Gli ssd trovano le prestazioni massime (che sono poi quelle dichiarate) con windows 7 (che ha la funzione trim e li supporta nativamente), hdisk appena attaccato e nessun byte scritto su disco.
Qualsiasi altra cosa tu faccia ne fa diminuire le prestazioni.
Per il discorso format, beh, normalmente devi usare i programmi appositi per formattare e ottimizzare le prestazioni del disco. La deframmentazione è inutile sul piano delle prestazioni, mentre accorcia di molto la vita di questi dischi (altro motivo per usare win7, gli hdisk con trim attivato non hanno la deframmentazione in background, sugli altri resta attiva).
Per la copia dei file le prestazioni sono proprio quelle che ti da il produttore, se carichi windows ad esempio le prestazioni saranno sui 20-30mb/s contro i 240mb/s di un trasferimento di grossi file.
In ogni caso se il disco ha il trim attivato, è stato formattato e ottimizzato con i programmi forniti e NON ha un file di swap di 26gb soprale prestazioni saranno sempre superiori ad un qualsiasi hdisk meccanico, in ogni circostanza.
Il mio è dato a 210 mb/s (kingston seconda serie) e reali ne fa 180 in trasferimento file, ma credo che sia il raid 0 di raptor a limitare il tutto.
Un esempio pratico può essere il mio caricamento di windows che impiega circa 5 secondi dall'apparire del logo al desktop, contro i 12-14 del raid di raptor nelle stesse condizioni.

le prestazioni saranno sempre superiori ad un qualsiasi hdisk meccanico, in ogni circostanza.