Con l'uefi non serve + settare niente nel bios, l'unica cosa se ancora non l'hai fatto è settare l'ahci nella schermata sata configuration (in teoria dovresti farlo prima del formattone, ma va bene anche dopo alcune volte).
Se il pc ti fa schermata blu e si siavvia rimettilo su ide.
In ogni caso il disco te lo vede appena lo connetti, il fatto che in windows non ci sia niente è dovuto alla mancanza di formattazione dell'unità.
Per farlo devi clickare col destro su computer e andare su gestione, nella nuova finestra vai su gestione disco, sicuramente li lo vedi.
In quella schermata clicki col destro sul disco in questione (è quello dove ti dice "spazio non partizionato") e crei una partizione primaria in ntfs. Fatto questo riclicki col destro e formatti il disco in ntfs con la dimensione dei settori di allocazione su predefinito (che poi sono 4096 bytes).
A questo punto il sistema ti vede il disco.
Se poi vuoi vederlo con un'altra lettera di unità successiva al disco di base (quindi prima del masterizzatore) allora sempre col destro devi cambiare lettera al masterizzatore scegliendone una a caso tra quelle libere, poi metti la lettera che prima era del masterizzatore al disco e infine rimetti a posto quella del masterizzatore mettendoci quella successiva al disco che hai appena montato (in sostanza scambi le lettere tra masterizzatore e disco).
Per nessun motivo devi convertire il disco in disco dinamico, perdi la funzione di caching disco, se è impostato su dinamico prima di tutto devi convertirlo in disco di base, poi fai tutti i passaggini che ti ho detto poco sopra.






Rispondi Citando
