Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14 Visualizza Messaggio
Il rumore che senti è la mancanza di un freno elettromagnetico che fermi il piatto del disco una volta che si spegne.

Un disco retrattile è un disco con la testina retrattile (appunto). In pratica la testina, che lavora a milionesimi di millimetro dalla superficie del disco viene spostata e messa in una posizione che impedisce, nel caso di urti, il contatto tra testina e disco, preservando la vita del disco.

Teoricamente un disco retrattile ha meno probabilità di rompersi con urti o addirittura nel caso di cadute accidentali, dico teoricamente perchè un disco caduto per terra è un disco che ha accorciato di molto la sua vita, anche se continua a funzionare normalmente.

Questa tipologia di dischi viene utilizzata appunto nei notebook, che tendono a subire urti maggiori e più frequenti rispetto ai fratelloni fissi.

Quel fischio è una piccola risonanza data dalla decelerazione del piatto magnetico del disco fisso, lo stesso fischio si può sentire al momento dell'accensione. Alcuni dischi (di classe enterprise ma anche alcuni normali) hanno una specie di freno che fa fermare il piatto in pochi istanti. Questo per scongiurare rotture dovute all'effetto giroscopio, che può indebolire l'asse sul quale gira il piatto se il disco (o il portatile), viene bruscamente girato su un lato col disco ancora in rotazione.
grazie della risposta e scusa l'ignoranza ma in sostanza il disco è meglio se lo faccio cambiare o posso anche tenerlo cosi essendo in garanzia?