Mmm, effettivamente l'ho buttata li, anche perchè ho visto che le ventole non dovrebbero soffrire del problema in questione... Ma mi ricordo che al mio monopattino elettrico in quel modo avevo quasi completamente bruciato il motorino, però c'entrava molto anche il fatto che quello dovesse sforzare per muovere peso, e di sicuro quando passa corrente e viene messo sotto sforzo l'effetto è peggiore... Ora con i nuovi motori brushless non dovrebbero esserci più problemi di questo tipo...
Comunque anche dopo la pulizia sembra che il rumore sia rimasto quello di sempre(nel senso che è diminuito rispetto a quando aveva la polvere), quindi credo di non aver fatto danno alle ventole scythe... Sulla 8800 invece avevo probabilmente i distanziali rovinati (faceva uno strano fruscio misto a un cigolio che non era rumore di corrente) ma non l'avevo mai pulita facendo girare la ventola a vuoto...

, però c'entrava molto anche il fatto che quello dovesse sforzare per muovere peso, e di sicuro quando passa corrente e viene messo sotto sforzo l'effetto è peggiore... Ora con i nuovi motori brushless non dovrebbero esserci più problemi di questo tipo...
...