Lo spegnimento improvviso del pc come è avevnuto a te, in RARI casi, ma non allarmarti, può portare a rigare la superficie dell'HDD. Questo perchè se la puntina non và in posizone di riposo, come avviene durante uno spegnimento senza la procedura corretta, c'è il rischio che possa rimanere ferma sulla superfice del dico. In tal modo appena ridai corrente la puntina può rigare la superifice del disco perchè non è in posizone di riposo.
Il vero pericolo di seri danni al pc, derivati da episodi come il tuo, può essereci in caso di configurazione raid.
Ti posso assicurare che a me è capitato di dover spegnere il pc, colpa non mia, direttamente dal tasto dell'alimentatore e non è mai accaduto nulla.
Con il tipo di raid che avevo io bisogna pregare costantemente che non accadesse nulla agli HDD fidati e nonstante i numerosi episodi, circa una decina, il raid è rimasto sempre in piedi.
Diciamo che lo spegnimento improvviso non è pericolosissimo, ma nemmeno curativo
Il consiglio che ti posso dare è di impostare nel bios un tempo di esecuzione per il controllo degli HDD in fase di boot un pò più lungo (circa 5 secondi)
Se lo supera vuol dire che è tutto ok e non devi ne disperarti tanto meno far disperare coloro che ti aiutano :)
ciao

e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!