se oltre ai giochi ti interessano anche i benchmark (specie il SuperPI) allora è d'obbligo preferire X48 a X38...in oc e nei bench infatti il primo si è rivelato migliore ed in alcuni bench come il Pi addirittura la differenza era molto marcata...a questo chipset ti posso dire di abbinare un Intel Core 2 Quad, ad esempio un Q9450 o un Q9550 come ti è stato consigliato...

altra differenza tra X38 e X48 (tra una P5E o Maximus Formula ed una Rampage Formula ad esempio) sono i minori problemi in oc specilamente nella gestione delle ram... su hardwareupgrade decine di utenti con le prime due mobo x38 hanno avuto non pochi problemi a rendere stabile il sistema in oc (anche spinti) ed i problemi sembrava venissero tutti dal chipset che non digeriva le ram a determinate frequenze...con X48 questo problema è stato completamente risolto e anche in oc spinti.

Ora detto questo io fossi in te scarterei a priori X38 e punterei su X48 e P45

X48 se hai intenzione di mettere un Quad, P45 se invece punterai su un Dual della serie E8***

conta che quest'ultimo chipset (p45) è molto performante i oc con i dual core mentre con i quad per quanto mi riguarda non posso dirti nulla perchè ancora non ho visto quad su p45...

il CF come ti hanno detto serve a risoluzioni molto elevate (dai 1680 in su) e visto come sta andando ora il mercato vga e quello che propone sarebbe sciocco puntare su un CF quando ATI offre la 4870x2 che è di poco più performante e sfruttabile in alcuni casi anche a risoluzioni di 1280x1024

per l'HD se vuoi maggiori prestazioni rispetto alla soluzione singola e spendere poco ti consiglio un RAID0 con 2 Seagate da 250Gb l'uno, così hai maggiori prestazioni rispetto ad un singolo HD.

.::NeO::.