si può provare a fare anche una cosa artigianale in caso e fare un collegamento al tastino dell'accensione direttamente con un altro tasto. Per quanto riguarda l'avvio da tastiera non tutti i notebook lo supportano, o meglio, quasi nessuno lo supporta perchè è un opzione di norma disattivata o non proprio implementata. Che notebook è? Perchè identificare la scheda madre su un notebook è abbastanza difficile perchè sono un pò proprietarie e con codici che identificano poco
Praticamente nessun portatile ha un'opzione del genere, perchè essendo portatile, e quindi con schermo e tastiera (e relativo tasto di accensione) tutto insieme, un'opzione del genere servirebbe a poco. Il sistema migliore sarebbe lo standby o l'ibernazione, o l'accensione tramite periferica usb, inserisci un pendrive in una qualsiasi usb e lui si accende.
Ce ne sono decine di sistemi, ma diretti ce n'è solo uno, e come dice tia è quasi impossibile per noi risalire a come e se attivarli. Almeno il modello del portatile? Per capire di cosa stiamo parlando almeno.