Citazione Originariamente Scritto da adexxx88
rieccomi al pezzo. stavolta ho provato con wubi. accendo il pc e mi fa scegliere xp o ubuntu. premo su ubuntu e poi su esc, per vedere le impostazioni di partenza. come al solito mi da il kernel panic perchè c'è il problema del "noapic". ma stavolta non so come inserirlo: dice di premere "e" per le impostazioni di boot, ma se lo premo compaiono tante scritte e non so dove piazzare la stringa. ho fatto alcune prove in diversi posti ma nulla...
Scusa se ti faccio domande che possono sembrare banali ma non ho mai usato Wubi e quindi devo capire bene come funziona :D

Quando avvii il pc ti esce la schermata per avviare i sistemi operativi, nella quale trovi sia Windows che Ubuntu.
Se la schermata è quella di GRUB è sufficiente premere 'e' mentre sei sulla scelta per Ubuntu.
A questo punto ti appare un'altra videata dove avrai tra le varie righe anche una che inizia con "kernel= ecc ecc" presumo.
In fondo a tale riga aggiungi "noapic" e poi dai ESC.
Successivamente premi 'B' e il sistema dovrebbe partire correttamente.

Una volta in Ubuntu, dai in una console

Codice:
sudo nano /boot/grub/menu.lst
e ritroverai la famosa linea di prima, alla quale dovrai aggiungere "noapic" alla fine

Credo che la procedura sia questa, magari Wubi si differenzia un po, ma non dovrebbe essere particolarmente arduo modificare tali paramentri.