Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [Thread ufficiale] Ubuntu Linux 8.10 Intrepid Ibex

  1. #1
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito [Thread ufficiale] Ubuntu Linux 8.10 Intrepid Ibex

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Da oggi è disponibile la nuova release di Ubuntu scaricabile direttamente da [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].

    Alcuni dei miglioramenti presenti in questa versione:

    Codice:
     GNOME 2.24
    
     GNOME 2.24 con molte nuove caratteristiche:
    
        * Navigazione per schede in Nautilus
        * Nuova modalità di visualizzazione dei file in Nautilus
        * Nuova applicazione per tenere traccia del tempo in base ai compiti o per un determinato progetto
        * nuovi plug-in per l'applet Deskbar
        * Temi sonori
        * Migliore supporto alla TV digitale
        * Tecnologie per l'accessibilità migliorate
        * Supporto per nuovi formati di compressione
        * e molto altro...
    
    Directory privata cifrata
    
     All'interno della propria directory home è ora possibile creare una directory cifrata in cui salvare e tenere segreti i propri documenti. Questa è una novità per la versione 8.10 di Ubuntu ed è ancora in fase di test, benché sia possibile utilizzarla quotidianamente.
    Per aiutare nel migliorare questa funzionalità, in un terminale, digitare:
    sudo aptitude install ecryptfs-utils
    ecryptfs-setup-private
    Per maggiori informazioni, consultare la relativa pagina del wiki inglese.
     Sessione ospite
    
     È ora disponibile, tramite l'applet Cambio utente, una sessione ospite, in cui viene creato un utente temporaneo sprovvisto di password e con limitati diritti: all'utente non è consentito accedere ad alcuna directory home di altri utenti e non può salvare alcun dato.
    Questa funzionalità è molto utile per consentire a delle persone di controllare velocemente la propria email, senza dover dare accesso al proprio account personale e salvaguardando l'intero sistema.
     Plug-in per la BBC
    
     Con Ubuntu 8.10 è disponibile un nuovo plug-in per il Riproduttore di filmati in grado di scaricare contenuti multimediali privi di protezioni DRM direttamente dalla BBC.
    Per abilitare il plug-in, avviare Riproduttore di filmati selezionando Applicazioni -> Audio & Video -> Riproduttore di filmati, quindi Modifica -> Plugin -> BBC Content viewer e selezionare BBC dall'elenco a discesa.
    Non tutti i filmati possono essere disponibili al di fuori dell'Inghilterra.
     GIMP
    
     Novità anche per GIMP, ormai alla versione 2.6. Tra le nuove caratteristiche:
    
        * implementazione di una nuova libreria grafica, GEGL, in grado di portare, in futuro, profondità di colore maggiori (la libreria non è abilitata in modo predefinito)
        * alcune modifiche all'interfaccia grafica
        * migliorato lo strumento di selezione libera
        * pennelli dinamici
        * uso della libreria Cario per la resa a video di molti widget
        * e molto altro...
    
    Nuova versione di Network Manager
    
     Ubuntu 8.10 dispone dell'ultima versione di Network Manager, lo strumento per configurare e impostare le connessioni di rete. Tra le novità:
    
        * impostazioni globali all'interno del sistema (non è più necessario eseguire l'accesso per avere una connessione)
        * gestione delle connessioni 3G (GSM/CDMA)
        * gestione di molteplici dispositivi assieme
        * gestione di connessioni PPP e PPPoE
        * gestione di dispositivi con indirizzi IP statici
    
    Maggiori informazioni possono essere trovare nella documentazione di Network Manager (in inglese).
     X.org
    
     Il server grafico X.org, disponibile nella sua ultima versione, porta molte novità e miglioramenti:
    
        * migliorato supporto per l'inserimento "a caldo" di dispositivi di input (come mouse, tastiere e tablet)
        * una nuova modalità di "salvataggio", in grado di consentire di diagnosticare i problemi nel caso in cui il server grafico non dovesse funzionare
        * aumentata velocità di avvio
        * nuovi driver per schede grafiche
        * e molto altro...
    
    Framework per l'autenticazione PAM
    
     Nuovo strumento per la gestione delle autenticazioni PAM e delle relative configurazioni sia in ambiente desktop che server. I pacchetti dotati di funzionalità di autenticazione PAM saranno configurati automaticamente e gli utenti potranno comunque modificare le proprie preferenze.
     DKMS
    
     Grazie a Dell, con Ubuntu 8.10 è disponibile DKMS, un nuovo sistema che consente di rigenerare i driver per il kernel Linux ogni volta che viene rilasciata una nuova versione del kernel stesso.
    Questo consente di rilasciare nuove versioni del kernel Linux senza dover aspettare la generazione dei driver per quel particolare kernel, consentendo anche l'utilizzo di driver di terze parti senza che questi diventino obsoleti con ogni aggiornamento e consente ai vendor di integrare nuovi driver per dispositivi senza aspettare un nuovo rilascio del kernel.
    Per problemi o commenti usate questo thread, discutiamo assieme le migliorie di questa release

    Io personalmente la scaricherò tra qualche giorno, perchè non ho il tempo per mettermi a installarlo
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  2. #2
    L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    34
    Messaggi
    1,794

    Predefinito

    tu l'hai scaricato Lomion? hai qualche immagine? mi sto interessando

  3. #3
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito

    Sto scaricando ora la Xubuntu Alternate per il mio muletto, un P2 con 320 MB di ram sul quale ho anche Gentoo e Haiku.
    Mi riprometto di installare in settimana Ubuntu 8.10 sul pc dedicato a mia zia, poi magari posto un po di screen ma la macchina muletto è quello che è, non mi aspetto certo grandissime performance.

    Lo provo perchè se va bene potrei pensare di montarlo su un eeepc

    Intanto per chi ha una installazione già presente e aggiorna: ci sono un po di problemi noti con le estensioni di firefox e con i drivers nvidia.
    In questi casi il consiglio è di fare una installazione pulita per i primi o disinstallarle e riinstallarle dopo, per i secondi attendere un driver più aggiornato

    EDIT: Ho installato Xubuntu alternate sul pentium II, che dire, per ora mi pare abbastanza scattante, pur essendo una macchina che non rispetta i requisiti minimi (350MHz e 320 Mega di ram con una Nvidia 5200 sopra) adesso esperimento un pò e vedo di stressarlo per bene
    Ultima modifica di Lomion; 02-11-2008 alle 19:06
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  4. #4
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Mooolto veloce, bella e ... beh uguale alla 8.04 in fondo, solo che ora mi funziona l'audio sull'acer 5920g quindi qualcosa è cambiato ... scherzo ovviamente!!! Per quello che posso dire io dopo 3 giorni di utilizzo, innanzitutto inizio dalla configurazione degli effetti grafici 3D: velocissima e senza nemmeno un errore. Ricordo ancora quando con la 7.04 dovevo smadonnare perf farli funzionare (e posseggo una x1950 pro ... ). Il nuovo tema mi piace, molto pro ... unica pecca, e speriamo sia solo un errore di driver, quando lancio applicazioni che usano il motore grafico (andando dal semplice celestia al gioco, tipo nexuiz), mi va tutto a scatti e si sovrappone al desktop dando simil-artefatti ... ... con la 8.04 nn faceva così!

    In quanto a features il changelog nel primo post dice tutto, soprattutto il fatto che ora è configurato x ump e midpc .. bene bene

  5. #5
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    lo scarico entro sera, sono intenzionato a metterlo sul mio Aspire One

Discussioni Simili

  1. [Thread Ufficiale] ASUS EEE Pc
    Di Computerboy nel forum Tablet e Portatili
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 20-12-2008, 19:15
  2. [Thread Ufficiale] eMule v0.49a
    Di Nandos nel forum Internet & Provider
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-05-2008, 18:32
  3. [Thread ufficiale] Ubuntu 8.04 Hardy Heron
    Di Lomion nel forum Linux & Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-04-2008, 08:21
  4. [Thread ufficiale] Mandriva Linux 2008 Spring
    Di Lomion nel forum Linux & Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-2008, 09:32
  5. [Thread Ufficiale] Asus P5K-Pro
    Di joematteoriv nel forum Thread Ufficiali Motherboard
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 08-04-2008, 19:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •