Benissimo la webcam è riconosciuta come vedi dal fatto che il kernel carica il modulo appropriato da dmesg. Ora vediamo se viene riconosciuta in maniera corretta o meno.![]()
Allora cerco di spiegare un attimo più approfonditamente per chi leggesse... I dispositivi in linux (ma in generale in tutti gli ambienti Unix e in qualche vecchio e compianto SO dell'amiga) sono visti come dei files che stanno in /dev.
Ad esempio i dischi e i lettori cd sono stati storicamente /dev/hdx con x che variava tra a e z a seconda del canale ide dove era connesso.
Poi si è proceduto nel separare i lettori cd dai dischi, facendoli diventare /dev/cdrom o se SATA /dev/sr.
Poi tutti i dischi sono stati visti dai kernel recenti cone /dev/sd e in futuro si separeranno i dischi esterni USB che saranno /dev/ud.
Ora a volte per compatibilità è necessario fare dei symlink nella cartella /dev. Ad esempio si symlinka /dev/sr0 (il masterizzatore SATA) a /dev/cdrom.
Qui vediamo che camorama cerca di accedere alla camera come /dev/video0, ma magari in realtà essa viene vista in maniera diversa perchè (se non ricordo male) Ubuntu usa le API per le camere del progetto Video4Lin versione 2.
Prova a dare da riga di comando
e dovresti vedere un dispositivo chiamato v4l2video0 o simile. A questo punto è sufficiente fare un symlink in /dev in questa maniera:Codice:sudo ls /dev |grep v4l
Questi symlink dovrebbero essere creati automaticamente ma ogni tanto qualcuno di essi scappa o perchè si usa una versione un po vecchiotta di udev o per altri motivi.Codice:sudo ln -s /dev/v4l2video0 /dev/video0
Fammis apere poi ;)
Ciao!
P.S: il tema del desktop è identico a Vista![]()
![]()






