Ciao mi intrometto in questa discussione sperando di aiutarti.
Un consiglio che ti posso dare, indipendetemente dall'utilizzo che vorresti fare, buttati sui pannelli IPS. Io ci lavoro 9 ore al giorno con un Dell U2312 e mi trovo benissimo. Un'altro pianeta dal TN, colori fedeli e angoli di visualizzazione pazzeschi. In giro dicono che non sono orientati per il gioco perchè tali pannelli risulterebbero più lenti rispetto ad un TN. In teoria è vero in pratico no. Io ho ordinato l'altro giorno un Iiyama ProLite XB2374HDS-1 5ms LED ovviamente pannello IPS. Ho avuto modo di vederlo di testarlo e di calibrarlo in base alla mia esperienza e sono rimasto sbalordito. Ordinato subito. Secondo me meglio (mio opinioni) del Dell U2312 che ho in ufficio. L'ho visto all'opera con giochi tipo Battlefield 3 multiplayer e PES 2012. RIsultato: Ottimo, nessuna scia e o rallentamenti dovuti dal monitor e io gioco spesso con un monitor tn di 2 m/s. Si comporta bene anche con Xbox360.
Ci sono tantissimi monitor IPS da prendere in serie considerazione e oltre al citato Iiyama (costo intorno a 180-200 Euro) ti consiglio il Dell U2312HM, l'LG IPS 235P e lascerei sullo scaffale il gioiello per eccellenza dell'ASus PA238Q perchè il 90% sono fallati e asus la ritirati dal mercato.
Tutti questi monitor si aggiorno più o meno sullo stesso prezzo. Se vuoi un monitor professionale devi salire di prezzo e buttarti a occhi chiusi sui Eizo.
Ci sarebbero anche i Dell 24 pollici 16:10 che sono ottimi ma hanno problemi con console e film a 1080p 16:9 perchè purtroppo non hanno mappatura 1:1
Ciao
Francesco
Scusa se ho inserito errori o mancanza di lettere ma sono con il cellulare