Ciao Moreno, ho comprato da poco un Dell U2312HM e per quel poco che l'ho testato posso dirti di essere soddisfatto dell'acquisto. Il monitor è abbastanza plasticoso, ma nel complesso non è per niente brutto da vedere. Lo schermo essendo un IPS ha i vantaggi che già conosci: resa cromatica migliore rispetto a un TN, e angolo di visualizzazione superiore. Il tempo di risposta non è dei migliori (8ms), nonostante ciò non ho notato ghosting nei film che ci ho visto sopra (una decina); mentre per quanto riguarda il gaming non posso esserti molto di aiuto, il computer a cui è collegato non mi permette di giocare.
L'unico gioco con cui l'ho provato è stato Skyrim, con tutte le impostazioni al minimo e anche in quel caso si è comportato bene. Sul lato sinistro ha due prese USB molto comode da utilizzare; in questo modo posso evitare di infilarmi sotto la scrivania per collegare le chiavette. Ha una connessioni DVI, una VGA e mi sembra anche una display-port, ma non è provvisto di HDMI. L'unica cosa negativa che ho trovato è il clouding nell'angolo basso-destro dello schermo; non eccessivo, ma comunque fastidioso. Per farti capire, lo noto solo quando un film ha le bande nere sopra e sotto.
Insomma sono contento dell'acquisto che ho fatto, 200€ ben spesi. Secondo me può essere un buon monitor per l'elaborazioni grafica e internet: non doverlo inclinare di conseguenza quando ti svacchi sulla sedia o ti sdrai sulla scrivania non ha prezzo. :) Mentre per il gaming non saprei... Per quel poco che ho potuto vedere si comporta bene, anche se prima dell'acquisto gli 8ms mi facevano storcere un po' il naso dato che ho trovato pareri discordanti al riguardo. Spero di esserti stato utile!!

Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...