negli schermi LCD, specialmente se dotati di un pannello di bassa qualità, è più facile che rimangano impresse a schermo le figure che più rimangono ferme durante l'utilizzo. Nel caso dei TV LCD le bande nere dei film per intenderci, mentre nel caso dei monitor per PC le bande blu inferiori e superiori di Windows (XP). Se il monitor in questione è stato utilizzato spesso solo per navigare o lavorare con word, il blu della barra di win xp superiore e inferiore potrebbe essere rimasto "stampato" sul pannello, che ti restituisce la linea che ora lamenti. E' possibilie che questo difetto non si noti quando il pannello è freddo ma che sia visibile solo a pannello caldo, quindi dopo un po di utilizzo.
Se cambiando configurazione la linea è rimasta credo che quasi sicuramente sia il pannello del monitor che ti faccia quello scherzo. la riga orizzontale nella parte alta del tuo minitor dovrebbe avere uno spessore simile o identico alla grandezza della barra blu (superiore) di windows.
Nel manuale del mio TV LCD c'è scritto, per esempio, di non guardare i film in modalità 4:3 per troppo tempo perchè le bande verticali che si formano su un TV 16:9 potrebbero rimanere impresse sul pannello irrimediabilmente. Penso che questo sia il tuo caso.
I pixel non centrano neinte perchè se un pixel rimane "stuck" o morto (dead) o non reagisce a tutta la palette cromatica oppure rimane irrimediabilmente nero (secondo caso).
.::NeO::.