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Discussione: [Thread tecnico]:KERS,Sistema Cinetico Recupero dell’Energia

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    Predefinito Re: [Thread tecnico]:KERS,Sistema Cinetico Recupero dell’Energia

    Il Kers è pronto: più potenza, più sorpassi, minor consumi, meno anidride carbonica. Ma...


    di Ronny Mengo

    Tutti riuniti nel motorhome Toyota, attorno a un tavolo imbandito e profumato di brioschine, yogurt e cereali. I team principal da un lato, Bernie Ecclestone dall'altro. Motivo della mega riunione/colazione di questo sabato spagnolo? Capire se la Formula 1 si attaccherà al Kers.
    Spieghiamo. L'acronimo sta per Kinetic Energy Recovery System, tradotto Sistema Cinetico di Recupero dell'Energia ed è la concretizzazione di un'idea in giro da un po': rendere il Circus verde o comunque sensibile ai problemi ambientali. Bene, l'eco-F1 potrebbe recuperare l'energia termica prodotta in fase di frenata e utilizzarla, trasformandola in energia meccanica. Come? Con un volano in acciaio e fibra di carbonio montato sull'impianto frenante posteriore.
    Calmi, eliminiamo i termini astrusi. L'idea nasce da Mosley e in realtà ha il suo bel lato competitivo, nel senso che sarebbe sì un modo per non disperdere energia (vedi i veicoli ibridi già in giro per le strade) ma anche per creare sul volante una sorta di bottone del turbo per i sorpassi. L'energia in surplus potrebbe in effetti trasformarsi in un margine di potenza da aggiungere a quella normale, utilizzabile per i benedetti sorpassi.
    Cinquanta cavalli (ma qualcuno spara anche 80) in più da inserire solo in alcuni momenti nevralgici per buttarsi fuori dalla scia e bruciare la macchina davanti, stile cartoni animati. Non solo, turbo effetto a parte, ci sarebbe un minor consumo di carburante, mentre verrebbe prodotta meno anidride carbonica.
    Per la Fia il Kers andrebbe piazzato già dalla prossima stagione: l'energia recuperata non dovrà superare i 58 kW mentre quella rilasciata dovrà sottostare a 400 kj per giro. Il panico di qualche team (sono molto più interessati quelli che hanno auto di serie in giro, ovviamente) nasce dai costi, dalla necessità di uno studio particolarmente delicato e dal capitolo legato alla sicurezza, perché ci sarebbe comunque una bombetta di elettricità agganciata alla monoposto.
    Data per scontata la nobiltà dell'idea rimane qualche dubbio. Se per 18 gare in cui risparmi un tot devi spendere milioni in test in giro per il mondo, forse l'idea scricchiola un po'.
    Commenti degli addetti ai lavori:
    Briatore è contrario all’introduzione KERS nel 2009

    Tante sono le novità che la FIA sta introducendo per la stagione 2009 nel campionato di Formula Uno.
    Ci sarà un ritorno alle gomme slick, ovvero quelle senza battistrada, lisce come quelle attualmente in uso nella GP2. Verranno abolite estensioni aerodinamiche come flap, musetti particolari e tutto ciò che rende una vettura di Formula Uno innovativa. Lo spettacolo è l’obiettivo principale da introdurre sempre maggiormente nelle gare automobilistiche di Formula Uno. Già quest’anno tra le tante novità ce stato l’abolizione del Traction Control che oltre a segnare una drastica riduzione dei componenti elettrici in una vettura, mette in mostra la determinante bravura del singolo pilota che si ritrova a dover prestare maggiore attenzione sull’uso dell’acceleratore specialmente in curva.
    Macchine quasi uguali, con pochi aggiornamenti aerodinamici ed una meccanica più semplice in modo da far determinare le gare ai piloti, invece che a gli ingegneri. Questo è l’obiettivo della FIA, ovvero cercare di eliminare il vantaggio di alcune squadre come Ferrari e Mclaren, in modo da avere vetture più competitive tra loro e quindi un maggiore spettacolo reso da imprevisti e schemi non programmati.
    A far parlare molto in questo giorno è la novità di una possibile introduzione del sistema KERS (sistema di ritenzione e riuso dell’energia). Questo nuovo componente permette di trasformare l’energia termica ottenuta dalle decelerazioni e quindi dalle frenate, in energia meccanica, garantendo maggiore potenza al motore ed un minor consumo di carburante.
    Inoltre attraverso questo dispositivo si otterrà una drastica diminuzione di inquinamento generato dalle vetture, ma la cosa più importante è che il singolo pilota avrà a disposizione un bottone in più sul suo sterzo, col quale potrà decidere di inserire quando lo desidera, il dispositivo che permetterà in alcuni tratti, specialmente nei sorpassi una maggiore potenza di motore da sfruttare.In questi giorni in Spagna tutti i team boss si sono riuniti per decidere se far introdurre questa novità nel 2009 o posticiparla.

    Team come Bmw e Williams sono favorevoli, mentre personaggi come Briatore e Ron Dennis hanno dichiarato di essere contrari ad una imminente introduzione nel prossimo anno, perché potrebbe comportare numerose uscite economiche per lo sviluppo di questi dispositivi.

    La Ferrari e Michael Schumacher in disaccordo sull'efficacia del sistema KERS in F1
    Michael Schumacher e' apparso in disaccordo con l'apparente opposizione della Ferrari all'introduzione, prevista per l'anno prossimo, del sistema KERS di ritenzione e riuso dell'energia accumulata dalle monoposto in frenata. Piero Ferrari, vice presidente del Cavallino, si e' detto ieri contrario all'attuale direzione delle regole, incluso il regime limtiato, il congelamento dei motori e appunto il KERS che permettera' al pilota di avere, dal 2009, un "boost button" che aumentera' le prestazioni del propulsore per un periodo limitato.
    Ai microfoni della rivista Autosprint, Ferrari ha dichiarato che a suo parere i motoristi sono stati lasciati "a rigirarsi i pollici" mentre per lo sviluppo dei nuovi sistemi sara' necessario ricorrere ad esperti esterni.
    Secondo Schumacher, pero', si tratta di una tecnologia molto importante per la F1: "Il reparto delle Ferrari stradali e gli altri Costruttori ne beneficieranno molto e anche l'ambiente" ha dichiarato il tedesco al The Times. "La gente dice che la F1 dovrebbe fare di piu' ma non si puo' cambiare il mondo in un giorno, non e' possibile. Lo si puo' fare per gradi e bisogna comprendere il problema. Credo che il problema dell'ambiente sia stato recepito e che la F1 stia reagendo".
    Ultima modifica di Computerboy; 13-11-2008 alle 13:17



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