ritengo che io abbia da dire la mia..![]()
come ho detto prima, non si può confrontare le due filosofie.. troppo diverse..
comunque, qualche piccolo dato tecnico.. qui si parla motlo di protossido, vera potenza ecc.. allora.. un motore come quello della skyline, lo ho visto bancare a 870cv senza l'uso del protossido.. e con una maggiore pressione di sovralimentazione, avrebbe passato i 900.. lo stesso motore, preparato da top secret, è riuscito a pssare agilmente i 1100 cv con l'utuilizzo del protossido.. volete 1200cv sempre e comunque? nessun problema.. si alimenta l'auto a nitrometano, che ha il piccolo difetto di costare come un mutuo e comunque comporta un deciso irrobustimento delle parti del motore, pena rotture, e anche una precoce usura delle stesse.. ma con questo carburante, ho visto erogare 2098cv ad una camaro pro-mod..
una chevrolet impala del 1960 è stata dotata di 4 turbocompressori e un cambio GM rinforzato a 3 marce ed è capace, utilizzando carburante standard, di erogare ben oltre 1000cv..
comunque, con alcune migliaia di euro, ci si può permettere un ottimo impianto a protossido, con tanto di centralina per la regolazione (a mio avviso indispensabile per evitare di sfondare i pistoni in caso di improvvisa interruzione della mandata di benzina) e quant'altro..
quindi.. quindi è inutile stare a discutere come viene fatto adesso.. ognuno ha diritto alle sue preferenze, e come dicevano i latini "de gustibus disputandum non est"..
detto questo, vorrei precisare che con qualunque auto è possibile dedicarsi al drifting.. che siano impreza, evolution, skyline, silvia o mustang, è possibile cavarne le stesse soddisfazioni.. certo con le muscle car è più che altro sovrasterzo di potenza puro e basta, metre con le jappo o le europee oltre a quello si può sfruttare altre tecniche (feint, blocco di ponte ecc) in virtù del minor peso sull'anteriore e del migliore bilnaciamento (oltre che a causa dell'assetto decisamente meno ballerino)
@computerboy: di che pilota parlavi? max papis?
@neo: devo solo fare una precisazione alla tua spiegazione.. dal poco che so, nella seconda gurra mondiale sugli aerei da combattimento non veniva utilizzato protossido ma metanolo, specialmente sugli spitfire.. erro?