Ciao.
Non dovrei parlare "troppo" ma... Posso assicurarti che un KL software è in grado di captare tutto quello che che viene digitato anche da tastiera virtuale. Alcuni programmi anticheat per giochi online riescono ad inibire il funzionamento dei keylogger più semplici codificati con VB6 o simili. Ma... C'è un ma. Come ha detto qualcuno sopra, mi pare, difficilmente un keylogger fa solo da keylogger. Di solito si usano veri e propri RAT (remote administration tool, come DarkComet). E ormai anche i software venduti come "keylogger" in realtà integrano funzioni di recovery password da browser (stealer), bypass UAC, spread verso dispositivi con archivi rimovibili o via programmi di instant messaging, blocco accesso a siti web particolari tramite reindirizzamento della url a ip locale modificando automaticamente il file hosts in system32, avvio a startup tramite registro (appdata e temp le più da tenere d'occhio) o dll injection o iniezione a processo di sistema (net.framework il più "esposto", che tra l'altro è necessario per far funzionare la "funzione" di keylogger stesso, scusa il gioco di parole), fake error message, inibizione di Windows Essential, bypass di svariati antivirus tramite STUB Java unico per ogni server generato. Insomma, le vie sono infinite. E son classificati come keylogger semplici ( trojanMSIL poi in realtà... ). Ovviamente sendano i log tramite protocolli e anche le screens del desktop a intervalli di tempo regolari, spesso a scelta (o via mail o sulla index di un sito web apposito... ). Di solito un antivirus se tu non metti "partecipa al programma per migliorare il software" difficilmente riesce ad identificarlo come malevolo solo dall'accesso per periodi prolungati ai vari protocolli. Ci metterà un paio di settimane ad accorgersi che è un virus. Diversamente dopo pochi giorni i file con attività sospetta di questo genere ti vengono prelevati dal pc e mandati ad analizzare sulle virtual machine del team dell'antivirus (ehm, come dire... mi son ritrovato screen su una mail di una mia "cosa" che girava in VM da loro :/ ... specifico ovviamente che è stata prelevata dal MIO pc u.u ... ).
Comunque, per norma più che mandare KL si mandano RAT criptati con programmi il cui algoritmo è privato che rimangono FUD per almeno 1 mesetto... Ora che VB non si usa più e si inizierà a sfruttare C++ e sopratutto Javascript su browser purtroppo (o per fortuna, dipende se hai altri interessi dietro la cosa) se ne vedranno sempre di più complessi e difficili da rilevare (se lo STUB di un virus non è in database l'antivirus non rileva un bel nulla a una prima analisi... ).
Ok. Ho parlato un po troppo, son passato da KL a RAT a spiegarti (credo, non lo so, non ho la pretesa di saperne di più, ma vista la domanda posta immagino di si) come vengono rilevati e cosa possono fare.
Fonti: esperienza personale e poi studio informatica :) ...
Ciao.

... AVG lo identifica come "sospetto" ma non lo blocca, ti chiede se vuoi "procedere" all'avvio dell'applicazione (dunque se non sei molto newbie se ti bindano un file *.bat o *.exe a qualcosa dovresti accorgertene, e anche se spooferano (in gergo) l'estensione del file... MSEssential non si è accorto di nulla. Peccato perché lo ritenevo affidabile. Comunque lo uso ancora, tanto so che non c'è nessuno che abbia tali interessi nei mie confronti in modo così specifico :) ... Ricordati sempre che il miglior antivirus resta l'utente