Beh io sono partito direttamente con l'elettrica, ma quello sai...è una decisione personale. La differenza sostanziale con la chitarra elettrica è che con la classica non si possono fare bending (cosa che imparerai suonando musica rock).Quindi ti consiglierei una bella chitarra acusitca (che se ci vuoi suonare blues è l'ideale ).

Per gli accordi ti consiglierei vivamente di suonarti un bel pò di Ac\Dc . Che sono accordi classici di tutte le canzoni, ma decisamente più raggruppati. Ma se sei all'inizio ti consiglierei vivamente di NON provarne i soli, molti dei quali ti smaciullano bene bene le dita e hanno una ritmica che nei primi mesi ti sogni(improponibili tra l'altro con una acustica).

per avvicinarti al metal passa dal grunge suonando smell like teen spirit dei nirvana che utilizza il metodo power cord utilizzato molto nel campo metal.

per allenare bene le dita un buon esercizio è partendo con l'indice dal primo tasto del mi (la corda più grossa) scendere con il medio poi l'anulare e il mignolo per poi passare alla corda succcessiva, il la e così lo fai fino alla corda più piccola il mi cantino, tutto plettrato alternatamente. spero di essere stato chiaro poi semmai ti passo uno spartito.segui un metronomo e quando vedi che con una certa "velocità" non fai errori, aumenta il ritmo del metronomo.

Poi per imparare le canzoni che ti interessano ti scarichi il programma gratuito [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e gli spartiti li prendi da [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] Non c'è bisogno che tu sappia leggere la musica in quanto tutti gli spartiti hanno anche la versione "posizione del dito sulla corda".

Metronomo e pazienza saranno i tuoi soli amici per questa avventura!
P.S. Comunque la cosa migliore sarebbe cominciare con un maestro.