Cambiando modem cosa speri di ottenere, se non più problemi?
Te lo dico per esperienza, io ho il tuo stesso modem e secondo me va molto bene, se proprio proprio l'unico difetto è la portata del wifi che è limitata, però per il resto secondo me è fenomenale, lo attacchi e va, senza stare matto a settarlo, e poi ti permette di fare cose carine tipo attaccare una usb in rete o creare una stampante in lan.
Uhm: riguardo ai guadagni di linea dubito fortemente che avrai grossi giovamenti dal modem, il 90% dei problemi viene da fuori (ossia o hai tanta gente attaccata alla centralina, sei lontano dalla centrale, usano doppini scadenti) e il 5% magari è una dispersione dovuta dal tuo impianto non impeccabile.
Riguardo al problema del pc che si disconnette, è strana, o almeno a me dava lo stesso problema dopo anni di utilizzo il modello precedente a questo, quello con la schedina con la chiave wpa esterna(rivelatasi essere lei poi la colpevole,perchè smagnetizzata).
Riguardo al laggare, te lo fa anche via ethernet?Se si è un problema di linea, o magari giochi su server scadenti(a me capita con la ps3 su bf3).
Credo che il fatto che non ti faccia collegare al modem finchè non son ferme tutte le spie è cosa normale in questi modem "bloccati"(ora sinceramente il mio non ricordo se fa lo stesso scherzo, sarà che lo spengo solo 1 volta ogni secoli quando vedo che non si comporta a dovere)...
PS: io non farei nulla, ma monitorizzerei la linea, magari è lei che ultimamente ha dei problemi(anche se da quei parametri non si direbbe) :)