Prima di tutto grazie per le risposte.
Per il discorso di Legalità ho chiesto al mio vicino se potevo per ora arrangiarmi in questa maniera per poi trovare una solizione definitiva per casa.
Per il dicorso sicurezza ti ringrazio per la dritta, effettivamente non avevo pensato che una banda aperta senza password permette NON solo a me di sfruttarla ma anche ad altri eventuali pericoli.
Il mio problema è che volevo farmi sostituire il mio router fastweb con uno Wireless, ma mi hanno detto di no...(bel trattamente a chi è con loro da svariati anni), poi parlando con un tecnico mi ha cmq sconsigliato di acquistare un router mio wireless perchè non potevo sapere in realtà se il segnale sarebbe stato sufficiente per collegare i due piani (...per intenderci casa mia è abbastanza vecchia, con muri di una volta, su due piani e purtoppo la centralina fastweb è nel piano sotto esattamente dalla parte opposta della camera dove volevo mettere il portatile a mio fratello).

Arrivato a questo punto avevo pensato ad una chiavetta wir per tamponare, ma se eventualmente avete un'alternativa che mi permette di risolvere il tutto senza attaccarmi nessuno sarebbe il massimo.

Ho anche acquistato una coppia di dispositivi che avrebbe dovuto risolvere il problema, cioè uno dei due va attaccato alla presa di corrente e collegato al router fastweb, mentre l'altro andrebbe collegato alla presa vicino al PC (del piano sopra) e colegato tramite cavetto di rete...questo avrebbe dovuto permettermi di fare passare la mia connessione dati tramite la mia rete eletrica...ma non funziona :(