Purtroppo non so se c'è un "test" definitivo per sapere se il proprio ISP filtra il file sharing, però molte volte viene interrotto il P2P solo in determinati orari. Quindi può darsi che se durante il giorno non scarica nulla, da mezzanotte in poi come per magia riprende tutto normalmente; l'ho buttata li così, come esempio. Poi va anche a zone, se in una città l'ISP filtra il file sharing non è detto che lo faccia anche in un'altra. Infine sono soprattutto le Wholesale a filtrare, perchè avendo banda limitata e volendo buttarci dentro il maggior numero di utenti possibili filtrano il P2P perchè è "inutile", "illegale" e ciuccia un sacco di banda. Se rientra in uno di questi casi mi sa che è proprio colpa dell'ISP e purtroppo non si può fare nulla. Anche il mio provider filtra il file sharing, però, non so se è la mia zona fortunata oppure è merito di eMule MophXT con l'offuscamento attivato, riesco a scaricare lo stesso. Tutta questione di ciapet. Comunque cercando su internet dovresti trovare se Swisscom filtra o no il P2P.