Citazione Originariamente Scritto da Murloc
praticamente calcola quale luce raggiunge la tua visuale?
un po' come la vista reale sarebbe.............. Se c'è un cubo nello schermo tu vedi la luce che quel tubo riflette verso di te ("lo schermo") e non vedi un cubo 3d "tradizionale".

Ragionamento corretto o sbagliato?
Corretto, il calcolo avviene seguendo il percorso della luce, tu definisci dove sono le sorgenti di luce e le loro caratteristiche, poi dove sono le soperfici e le loro caratteristiche e il calcolo avviene trovando le interazioni tra superfici e luci e "tuoi occhi".
Facendo così i riflessi e le particelle risultano molto "reali", così come le ombre. Inoltre puoi dare delle caratteristiche anche al mezzo nel quale la luce si propaga (es: acqua) e a seconda di opacità e densità vengono trovate le interazioni tra oggetti.