Citazione Originariamente Scritto da CharlieOscarDelta
Basta guardare il comportamento degli user stessi: appena gli OS di casa Redmond vengono rilasciati al pubblico fanno schifo a tutti (causa le troppe incompatibilità iniziali con i software esterni, ma che ci vuoi fare?), poi però (toh guarda, "casualmente"!) tutti coloro che usano il PC in ambito professionale passano a Vista (guarda caso la versione 64 bit sta vendendo da paura), e a ruota li seguono, dapprima, i gamer ansiosi di vedere come gira Crysis in DirectX 10 e, successivamente, anche gli utenti "normali" che, usando il cervelletto, riescono (finalmente) a capire che "forse" è il caso di abbandonare quel ferro vecchio che risponde al nome di Windows XP (che tra l'altro con l'SP3 non è migliorato quasi per niente).
Fanno schifo a tutti perchè sono troppo pesanti per l'hardware in circolazione e perchè sono buggati, poi col tempo la situazione migliora.
Il tuo discorso su "chi col pc ci lavora" non volermene... Ma non sta in piedi perchè spesso chi lavora non può "scegliere" il SO.
Studi professionali o piccole aziendine restano su Windows perchè non possono fare altro, non perchè lo preferiscano. Hanno i documenti o la gestione in formati proprietari o programmi scritti in linguaggi non multipiattaforma, oppure non hanno software equivalente in altri sistemi.

Credi che a un architetto o uno studio di grafica non faccia idfferenza risparmiare quei Xcento euro di licenze? Non possono cambiare semplicemente perchè non hanno alternativa.
Le grandi aziende ancora non migrano a Vista per i costi connessi all'hardware. La migrazione avverrà col rinnovo dei client. Intel stessa non intende adottare Vista nella sua rete interna.

Per gli utenti, finchè non avremo un mercato dei SO libero da quello dell'hardware nei preassemblati non mi stupisce che le quote restino le stesse... Anzi, mi stupisce che tornino a crescere quelle dei MAC e che Dell venda Ubuntu! :D

Quindi si, hai ragione a dire che prima o poi tutti passeranno a Vista, ma no, non tutti lo sceglieranno
Le quote di Microsoft sono in ascesa nel mercato Server (e Win 2008 secondo me è destinato a un successo mostruoso), ma in ambito desktop sono in (lievissimo) calo!

Ah un'ultima cosa: Chi si ricorda quando Corel (che aveva fior di quattrini) provò a creare un nuovo SO a base linux?
Quella poteva fare concorrenza a Microsoft davvero, ma che fine fece? Chi se lo ricorda?

Hint: Corel era una società quotata in borsa