linux@studenti (open@polito - Politecnico di Torino) ha rilasciato TheOpenCD Edizione Italiana 3.4, raccolta di programmi open source per Windows della migliore qualità.
[center:un19cosf][img]http://www.tuxjournal.net/wp-content/uploads/2007/12/theopencd.png[/img][/center:un19cosf]
E’ disponibile per il download [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]. Le piu’ importanti aggiunte in questo rilascio includono 11 nuovi programmi (Scribus, InfraRecorder, RSSOwl, PuTTY, SumatraPDF, Wengophone, Free Download Manager, WinSCP, Ghostscript, MD5summer, Workrave) e le guide in italiano “Introduzione ad OpenOffice 2.0? e “OpenOffice.org 2.0 e i Database”.
Sono stati inoltre aggiornati alla versione piu’ recente: Firefox (2.0.0.11), Thunderbird (2.0.0.9), SeaMonkey (1.1.6), Pidgin (2.3.1), VLC (0.8.6d), FileZilla (3.0.4), GIMP (2.4.2), 7zip (4.57), Scite (1.75-2), Tribler (4.1.7), WinHTTrack (3.42), Tux Paint (0.9.18) e SokobanYASC (1.406). L’accesso alle schede dei programmi è stato rivisto per permettere una navigazione più consapevole.
E’ possibile consultare online i contenuti della nuova versione all’url: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]. Si consiglia l’utilizzo di Firefox o altro browser Gecko). TheOpenCD ha ottenuto il bollino di qualità Indire (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa). Per approfondimenti: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]. Cinquemila copie di TheOpenCD sono in distribuzione gratuita, fino ad esaurimento scorte, agli studenti del Politecnico di Torino.
E’ permesso e incoraggiato l’uso e la copia di tutto il materiale distribuito da linux@studenti così come definito dalle rispettive licenze di utilizzo. linux@studenti esiste grazie all’attività per lo più volontaria degli studenti del Politecnico di Torino.
FONTE: TuxJournal
Per chi volesse provare i migliori programmi "open" sviluppati quasi sempre per linux e poi portati su Win the open cd è una vera manna dal cielo.
Gli studenti del Politecnico di Torino continuano questa grande tradizione, come al solito al meglio![]()
Ve lo consiglio per "abituarvi" se progettate il salto al mondo GNU/Linux oppure anche solo per trasformare uno scarno WinXP appena installato in un sistema completo e sicuro, anturalmente senza dover violare alcuna licenza ;)






