Per iniziare bene l'anno nuovo, ho pensato di avisarvi che VirtualBox ha recentemente raggiunto la versione 1.5.4.
Cosa è VirtualBox?
VirtualBox è una programma per la virtualizzazione multipiattaforma, gratuito e opensource.
Il suo sviluppo è guidato da Innotek, un'azienda che vende supporto per VirtualBox appunto.
Virtualbox permette di virtualizzare sistemi operativi e può essere installato su Windows, linux, BSD e anche Mac OSX.
Il suo codice è completamente scaricabile dal [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], così come i binari.
Ricordo che la licenza con la quale VirtualBox è distribuito NON è la famosa GPL, ma una licenza compatibile GNU chiamata PUEL e la potete trovare [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
Virtualbox non supporta l'accelerazione video (così come VmWare) ma rispetto al concorrente è molto leggero anche se (almeno in ambiente linux e per la mia esperienza) a volte vengono riportati errori per libreie mancanti (tuttavia ciò potrebbe essere dovuto al fatto che io lo uso su un sistema a 64 bit).
Per chi cerca un buon modo veloce per virtualizzare sistemi operativi anche abbastanza "esotici" Virtualbox mi sembra un'ottima alternativa opensource che ha il vantaggio di salvare le macchine virtuali in XML per chi avesse la voglia/necessita di modificarle con un editor.
Altre cose interessanti sono il supporto al desktop remoto, controller virtuali per USB (che permettono di usare devices usb senza driver specifici e anche la possibilità per utenti win e linux di usare le Guest additiona, un pacchetto simile ai vmware tools per migliorare le prestazioni e l'interattività del sistema virtualizzato
Potete scaricare l'ultima versione da [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] metre da [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] potete vedere i changelog dell'ultima versione.

....non sapevo neanche l'esistenza di una cosa simile...grazie mille sei stato efficacissimo