Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Si si ci ho piazzato un ventolozzo... CPU @ 2970MHz (270*11) arriva poco prima della schermata in cui seleziono l'utente, compare una schermata blu con delle scritte fra cui qualcosa sulle RAM seguito da una percentuale che cntinua a crescere. Una volta arrivata a 100% si riavvia... Le RAM non le ho toccate, dovrebbero essere a default, però adesso ho notato in CPU-Z che invece di essere a 400Mz sono a 441.7MHz. Questo però è con CPU @ 2915 (265/11) che è ancora stabile...
moooolto probabilmente sono le ram. ti ricordo che a meno che tu non imposti bene i divisori (se si può con quella mobo) le ram crescono al crescere del FSB.
poi specialmente se le hai lasciate cas4..
quindi io direi di: vedere come sono i divisori adesso (magari booti con 265x11 e lo vedi da cpu-z)
se li vuoi lasciare così rilassa le latenze della ram, da 4-4-4-12 a 5-5-5-18 e magari dai + 0,2 v sulle ram che ora non so a quanto sono. se arrivi oltre i 2,3v mettici una ventolina per stare sicuro al 100%
facci sapere :429:
-
Citazione:
moooolto probabilmente sono le ram. ti ricordo che a meno che tu non imposti bene i divisori (se si può con quella mobo) le ram crescono al crescere del FSB.
poi specialmente se le hai lasciate cas4..
quindi io direi di: vedere come sono i divisori adesso (magari booti con 265x11 e lo vedi da cpu-z)
se li vuoi lasciare così rilassa le latenze della ram, da 4-4-4-12 a 5-5-5-18 e magari dai + 0,2 v sulle ram che ora non so a quanto sono. se arrivi oltre i 2,3v mettici una ventolina per stare sicuro al 100%
facci sapere :429:
Solo che non so come impostarli i divisori! :rotolol: Se posso cambiarli con che valori li metto? Adesso secondo CPU-Z le RAM sono a 441.7MHz, 3:5 e 5-5-5-18. :skept: Possibile che siano già CL5 senza toccarle?
Vi posto gli screen di CPU-Z:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Ho provato a impostare il voltaggio delle RAM a 2.0 ma ancora non riesco ad arrivare alla schermata dove si seleziona l'utente. Comunque sono riuscito a leggere quello che dice prima di riavviarsi, ovvero: "Dumping fisical memory to disk xx%" e una volta arrivato al 100% si riavvia. :sisi:
EDIT: Raga ce l'ho fatta!! Ho calcolato un VDrop di 0.024 allora ho impostato il VCore di conseguenza e ho messo le RAM a 2.1V CL5; o almeno credi siano CL5... Adesso vedo se riesco a salire ancora. XD Ma mi ha preso mica male sto OC! :rotolol:
Mi sono dimenticato di dire che adesso sono a 270*11. XD
-
prova a impostare il voltaggio a 2,1-2,2...per i divisori non ti so dire preciso, cambia da mobo a mobo, da chipset a chipset...spetta qualcuno con più esperienza di me!
erano gia cas5 perchè tu non le avevi impostate e di norma la mobo auto imposta cas5 e 1,8 v che è meno di quanto indicato sulla confezione.
-
Citazione:
prova a impostare il voltaggio a 2,1-2,2...per i divisori non ti so dire preciso, cambia da mobo a mobo, da chipset a chipset...spetta qualcuno con più esperienza di me!
erano gia cas5 perchè tu non le avevi impostate e di norma la mobo auto imposta cas5 e 1,8 v che è meno di quanto indicato sulla confezione.
Ecco perchè! Comunque RAM a 2.1v e VCore 1.31250 sono stabile a 270*11!! =D Oltre non riesco ad andare, nemmeno alzando il VCore e il voltaggio delle RAM. Non so quanto posso spingermi quindi per adesso lo lascio così nell'attesa di qualche consiglio sul rapporto FSB:RAM. Intanto ripesco altre due ventole che ho in giro e faccio un tornado nel case. XD Le temperature sono ottime: RAM sui 27° misurato con termometro a infrarossi (è una misura esterna quindi non so quanto possa essere attendibile), mentre il processore sta a 26° con TJmax a 90°. Quindi aspetto i vostri consigli raga, rispondete numerosi! XD
-
Citazione:
Ecco perchè! Comunque RAM a 2.1v e VCore 1.31250 sono stabile a 270*11!! =D Oltre non riesco ad andare, nemmeno alzando il VCore e il voltaggio delle RAM. Non so quanto posso spingermi quindi per adesso lo lascio così nell'attesa di qualche consiglio sul rapporto FSB:RAM. Intanto ripesco altre due ventole che ho in giro e faccio un tornado nel case. XD Le temperature sono ottime: RAM sui 27° misurato con termometro a infrarossi (è una misura esterna quindi non so quanto possa essere attendibile), mentre il processore sta a 26° con TJmax a 90°. Quindi aspetto i vostri consigli raga, rispondete numerosi! XD
scusa la curiosità ma quel termometro quanto l'hai pagato?
e dove l'hai trovato? è normalmente in vendita?
-
Citazione:
scusa la curiosità ma quel termometro quanto l'hai pagato?
e dove l'hai trovato? è normalmente in vendita?
L'ha comprato mio fratello su eBay; è costato 20€ spedizione inclusa. :ok: Io l'ho comprato come [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...], ma se lo vuoi prendere forse ti conviene di più una cosa del [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]. Quel modello particolare dovrebbe essere uno dei migliori. Costa intorno ai 30€ qui in italia.
-
mmm..
metti
vcore 1.34
vram 2.2
se non sbaglio sulla p5ql c'è la voce dram frequency.. devi impostare quella, perchè il divisore poi lo fa in automatico la mobo
ps: io per il mio termometro K ne ho spesi 120 di euro..
-
Citazione:
mmm..
metti
vcore 1.34
vram 2.2
se non sbaglio sulla p5ql c'è la voce dram frequency.. devi impostare quella, perchè il divisore poi lo fa in automatico la mobo
ps: io per il mio termometro K ne ho spesi 120 di euro..
WooooooooooooW :inchino::inchino: Mitico Frank!! Con VCore 1.34 ho preso i 275*11!! =D :evvai: I 3Ghz li abbiamo presiiiii!! Le RAM sono a 440MHz con voltaggio 2.0. Prima ho fatto un paio di prove e sembrano essere "stabili" anche a 450MHz e v1.9. =D Adesso provo ad abbassargli il voltaggio. Quanto potrò ancora spingermi? Le temperature sono buone!! siamo sui 30° e TJmax 95° (giusto per essere sicuri :rotolol:). Ma se le temperature continuano ad essere così basse posso salire tranquillamente col voltaggio della CPU?
EDIT: Ragazziiiiiiiiiiiii ho preso 3300MHz!!! =D RAM cl4 800MHz v2.1 mentre il vcore è un po' altino: 1.45... Le temperature sono ancora buone; ci siamo spostati sui 35° con TJmax a 95°. Come prima volta sono molto contento!! Anche se non pienamente soddisfatto... :did: da questo Celeron voglio il sangue!! Si continuerà un'altro volta... intanto voi date consigli per salire sempre più suuuuuuuuuu!!!
:ciao: Buonanotte a tutti. :asd:
-
beh il vcore se è altino o meno dipende che ci vuoi fare.. se vuoi tenerlo in daily, 1.45v inizia a essere un pò altino per i miei gusti..
se devi solo testare, puoi darglieli tranquillamente.. io al mio E8600 (che è un 45nm) ho dato 1.52v ad aria per fare dei test
-
Citazione:
WooooooooooooW :inchino::inchino: Mitico Frank!! Con VCore 1.34 ho preso i 275*11!! =D :evvai: I 3Ghz li abbiamo presiiiii!! Le RAM sono a 440MHz con voltaggio 2.0. Prima ho fatto un paio di prove e sembrano essere "stabili" anche a 450MHz e v1.9. =D Adesso provo ad abbassargli il voltaggio. Quanto potrò ancora spingermi? Le temperature sono buone!! siamo sui 30° e TJmax 95° (giusto per essere sicuri :rotolol:). Ma se le temperature continuano ad essere così basse posso salire tranquillamente col voltaggio della CPU?
EDIT: Ragazziiiiiiiiiiiii ho preso 3300MHz!!! =D RAM cl4 800MHz v2.1 mentre il vcore è un po' altino: 1.45... Le temperature sono ancora buone; ci siamo spostati sui 35° con TJmax a 95°. Come prima volta sono molto contento!! Anche se non pienamente soddisfatto... :did: da questo Celeron voglio il sangue!! Si continuerà un'altro volta... intanto voi date consigli per salire sempre più suuuuuuuuuu!!!
:ciao: Buonanotte a tutti. :asd:
e ora vai col SuperPI :read:
Citazione:
beh il vcore se è altino o meno dipende che ci vuoi fare.. se vuoi tenerlo in daily, 1.45v inizia a essere un pò altino per i miei gusti..
se devi solo testare, puoi darglieli tranquillamente.. io al mio E8600 (che è un 45nm) ho dato 1.52v ad aria per fare dei test
bè un celeron che fa da muletto mi sa che in daily gli conviene lasciarlo a default tanto così ha già tutta la potenza che gli serve :wink:
p.s. Palaz TY per le info sul termometro :ok:
-
Citazione:
Citazione:
e ora vai col SuperPI :read:
bè un celeron che fa da muletto mi sa che in daily gli conviene lasciarlo a default tanto così ha già tutta la potenza che gli serve :wink:
p.s. Palaz TY per le info sul termometro :ok:
Si si infatti è solo per testare, :asd: solo che non ho capito se posso comunque alzare il Vcore se la temperatura è bassa oppure si brucia lo stesso indipendentemente dalla temperatura. :skept: Adesso vado si di SuperPI! :rotolol: Un po' di MHz fa avevo fatto una prova e avevo guadagnato quasi 10s!! Chissà adesso... :asd:
-
bruciare un processore con il vcore è difficile.. a meno che non hai temperature folli, il rischio non è elevato.. quello che fa bruciare veramente le cpu se si esagera è il vtt
-
Ragazzi ho raggiunto il limite della scheda madre. Con V1.5 il sistema è stabile a 3333MHz (303*11), se provo a dare al BUS anche solo un Hz in più (304*11) diventa molto instabile, non riesco a finire neanche un SuperPI. Se volessi salire ancora mi servirebbe una scheda madre migliore oppure posso farlo ancora con questa per vie alternative? :did:
-
mmm secondo me sei a limite.. hai il dissi stock?
prova ad abbassare il moltiplicatore ed alzare il bus e vediam che succede..
-
Citazione:
mmm secondo me sei a limite.. hai il dissi stock?
prova ad abbassare il moltiplicatore ed alzare il bus e vediam che succede..
Frank non ho capito bene. Adesso abbasso il moltiplicatore e alzo BUS, in questo modo trovo il limite che può raggiungere il bus indiendentemente dal voltaggio e dal moltiplicatore? Ho appena provato con CPU @ 310*9 v3.125, RAM @ 496*2 v2.1 ed è stabile. Continuo con moltiplicatore a 9 fino a che non trovo il limite come col molti a 11? Il dissipatore è un Thermalright Ultima 90i con una ventola da 120mm.
Grazie mille dei consigli! :inchino:
EDIT: CPU @ 330*10 v1.475, RAM @ 992MHz CL5 v2.1 sembra stabile. Continuo a salire.
CPU @ 333*10 v1.5, RAM @ 1066MHz CL5 v2.3 non boota nemmeno. Colpa del procio o delle RAM?
CPU @ 332*10 v1.5, RAM @ 998MHz v2.1 sembra stabile.
CPU @ 333*10 v1.5, RAM @ 887Hz v2.1 sembra stabile. Che bello ho preso i 333. XD
Le temperature cominciano a salire un po'. Quindi scalda di più un BUS alto rispetto ai voltaggi?
Oltre i 333*10 non riesco ad andare... E' questo il limite del procio? O è quello della scheda madre che non mi fa dare più di v1.5? XD Però sono contento di aver preso i 333 di BUS, come nei proci della serie superiore. :asd: