Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Ragazzi ho raggiunto il limite della scheda madre. Con V1.5 il sistema è stabile a 3333MHz (303*11), se provo a dare al BUS anche solo un Hz in più (304*11) diventa molto instabile, non riesco a finire neanche un SuperPI. Se volessi salire ancora mi servirebbe una scheda madre migliore oppure posso farlo ancora con questa per vie alternative? :did:
che tipo di problemi di da mentre superPippi? ti si blocca proprio il pc e devi riavviare o ti da errori il programma?
tipo messaggi del genere [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
se ti da errore il programma, uccidi il processo tramite task manager e riavvialo completamente, avrai più possibilità di chiuderlo. ovviamente se per 10 volte ti da sti errori cala col procio :429:
Ti consiglio inoltre di fare tutto con explorer.exe chiuso e di aprire o chiudere i processi con nuova operazione nella prima scheda del task manager e chiuderli dalla scheda processi.
così è tutto molto più stabile. poi quando avrai raggiunto il limite di oc, sotto con gli affinamenti software con la mia guida :ok:
Citazione:
Il dissipatore è un Thermalright Ultima 90i con una ventola da 120mm.
Le temperature cominciano a salire un po'. Quindi scalda di più un BUS alto rispetto ai voltaggi?
bus più alto e ram più alte giovano enormemente al caro SuperPI...
ovvio che le temp si alzano, se le hai, piazza una bella ventola sulle ram e un'altra (tipo da 4x4) tra il radiatore vero e proprio del dissi e la base dove confluiscono le heatpipes a contatto col procio!:429:
-
Citazione:
che tipo di problemi di da mentre superPippi? ti si blocca proprio il pc e devi riavviare o ti da errori il programma?
bus più alto e ram più alte giovano enormemente al caro SuperPI...
ovvio che le temp si alzano, se le hai, piazza una bella ventola sulle ram e un'altra (tipo da 4x4) tra il radiatore vero e proprio del dissi e la base dove confluiscono le heatpipes a contatto col procio!:429:
Si blocca solo il SuperPI. A volte riesco a farlo andare, ma altre devo per forza abbassare il bus... :look: Le RAM sembra che oltre i 1000MHz proprio non vogliano andare, ma il bello è che i 998MHz li reggono anche con 2.1; mentre ai 1066MHz non reggono neanche a v2.3. Che faccio continuo a salire col voltaggio o rischierei di bruciarle? Ma al SuperPI giova il BUS più alto indipendentemente dalla frequenza finale o a parità di frequenza gli giova un BUS alto? :bravo: So che sono domande da niubbo e probabilmente so già la risposta, ma chiedere per sicurezza non fa mai male. :smoke:
Grazie anche a te Adexxx! :inchino:
-
prova a mettere moltiplicatore x6 e vedi fino a dove arrivi.. secondo me il tuo non è un problema di bus, ma più che altro di frequenza massima.. potrebbe essere che la tua mobo con certi strap oltre una certa frequenza con certi moltiplicatori si pianta.. e tieni le ram 1:1 così siam sicuri che non è un problema loro nè tantomeno di divisori
-
Citazione:
prova a mettere moltiplicatore x6 e vedi fino a dove arrivi.. secondo me il tuo non è un problema di bus, ma più che altro di frequenza massima.. potrebbe essere che la tua mobo con certi strap oltre una certa frequenza con certi moltiplicatori si pianta.. e tieni le ram 1:1 così siam sicuri che non è un problema loro nè tantomeno di divisori
Frank credo di aver trovato il BUS massimo; ed è a 400. Perchè con moltiplicatore a 6 e RAM 1:1 se metto anche solo 401*6 con v1.5 non boota nemmeno, mentre 400*6 con v1.3125 è stabilissimo; magari anche con voltaggio minore. Adesso che faccio, metto moltiplicatore a 9 e cerco di superare i 3333MHz? XD
-
prova a mettere molti x8 ram 1:1 e vedi se tiene.. dopo prova x9 ram 1:1 e vedi se tiene.. se non tiene dimmi i valori di vtt, pll nb ecc
-
400*8 tiene perfettamente, mentre 400*9 non boota nemmeno. E' molto instabile a 372*9; a 371*9 sembrerebbe essere stabile, ma non ho fatto prove. Quei valori nel bios non li ho trovati; sotto che voce devo guardare? Sono voltaggi?
-
mi posti le schermate del tuo bios se puoi?
comunque si sono voltaggi
-
Citazione:
mi posti le schermate del tuo bios se puoi?
comunque si sono voltaggi
Frank te lo posto appena posso, anche se per adesso non credo di riuscire a continuare. Comunque i voltaggi a parte quelli della CPU e delle RAM sono tutti su "Auto".