Tutti i componenti, del mondo informatico e non, se portati oltre specifica del produttore sono maggiormente a rischio di rotture, fusioni, esplosioni e impatti di meteoriti.
Il discorso è questo:
- Ti serve davvero una potenza maggiore?
Perchè a volte l'overclock di un determinato componente ne aumenta si le prestazioni, ma queste poi non vengono neanche minimamente notate dall'utilizzatore.
In breve, se overclocki la cpu
- sarà più veloce a convertire audio e video, sarà più veloce a comprimere files.
- Windows non andrà più veloce neanche di una virgola (almeno ad occhio nudo).
- i giochi avranno margini di guadagno diversi a seconda della tecnologia di sviluppo, del motore grafico e di altri parametri che neanche conosco.
Di sicuro c'è un aumento della temperatura, dei consumi e delle possibilità di rottura (la fusione causa overclock è davvero rara, e comunque prevede un certo grado di sfortuna).
Detto questo io overclocko ogni cosa mi capiti a tiro, dal cellulare al pc al microonde, questo perchè faccio proprio il discorso adexxx, compro un pezzo di fascia alta ma non esageratamente e poi lo porto anche oltre il massimo disponibile sul mercato, avendo come risultato un componente unico in termini di potenza, con un prezzo d'acquisto comunque per me sostenibile.






Rispondi Citando
