ragazzi, so che voi ne sapete tante e io proprio poche, quindi non arrabbiatevi...
Vi sfido a spiegarmi nel modo piu semplice possibile che cos'è l'overclocking,
a che risultati porta,
che problemi può creare
e che vantaggi..
illuminatemi perfavore!
ragazzi, so che voi ne sapete tante e io proprio poche, quindi non arrabbiatevi...
Vi sfido a spiegarmi nel modo piu semplice possibile che cos'è l'overclocking,
a che risultati porta,
che problemi può creare
e che vantaggi..
illuminatemi perfavore!
spesso i vari modelli di processore di una stessa famiglia (per esempio i Core 2 Intel, o i Phenom AMD), dal più lento ed econimco, al più veloce e costosto hanno come base lo stesso "cuore", che non è altro che un tondino di silicio con un circuito stampato.
la casa madre decide tramite alcuni test e confronto di parametri quali siano gli esemplari più puri e destinati a reggere frequenze alte e su questi continua l'assemblaggio secondo alcuni criteri di qualità molto alti, il resto per una questione di costi e profitto viene "castrato" a livello hardware secondo successive lavorazioni e venduto come prodotto più "lento" e quindi meno costoso.
come dire che la lotus fa un motore, lo testa e se vede che è nato bene continua ad affinarlo e lo monterà sulla sua auto di formula uno, se invece vede che non soddisfa certi requisiti gli metterà un limitatore di giri che lo farà lavorare a specifiche meno soggette a rottura e usura e lo monterà senza preoccupazioni su una formula minore.
questo in maniera molto semplice e "filosofica"
l'overclock è un modo di eludere queste castrazioni in maniera hardware o software e portare il componente a velocità e prestazioni dei suoi fratelli più fortunati.
il successo di questa pratica di elaborazione varia da esemplare a esemplare, puoi trovare quel processore economico che riesci a overcloccare più di un top di gamma, oppure quello che appena sale un po' non regge e da problemi.
i problemi che nascono dall'overlclock sono lo sviluppo di calore in quantità maggiori rispetto ad un uso normale, che vengono risolte adoperando sistemi di raffreddamento potenziati (aria, liquido, n2o) a seconda di quanto si è disposti a salire e spendere col portafoglio ;)
i vantaggi sono quelli di spendere un pochino meno e tramite qualche ora spesa a provare riprovare, ottenere le stesse prestazioni di una cpu che costava magari il doppio o il triplo..
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us!My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
tu hai già vinto!
ed è possibile overclokkare un processore che è già al "top della gamma"?
nel senso: anzichè portare un processore mediocre a un livello alto portare un processore alto ad un livello superiore? l'aumento della temperatura è sempre lo stesso o con l'ultima soluzione si raggiungono temperature ancora più elevate?
grazie!
Dipende da processore a processore(per esempio io ho un q6600 che di default va a 2.4ghz, io al massimo son riuscito a portarlo a 3.2 ottenendo un discreto vantaggio in termini di prestazioni; di più purtroppo non son riuscito(mentre amici l'han portato tranquillamente a 3.6 in daily use) dipende da procio a procio, quello che nasce fortunato e sale tanto usando pochi volt e quindi scaldando poco, c'è quello che nasce sfortunato come il mio, che non sale ed è più avido di vcore), ma comunque un minimo in più lo si può sempre avere...
Se intendi fare oc allora conviene che cambiamo dissipatore nella configurazione che hai fatto e ne mettiamo uno più "****uto" asd...
Volendo si può overclokkare anche la scheda video,quello è ancora più facile e anche li porta dei piccoli vantaggi in termini di prestazioni...
FICO!
come si overclokka la scheda video? ho un aumento del calore anche qua? vantaggi?
![]()
La scheda video è più semplice perchè basta usare dei software, spostando delle levette si alzano le frequenze; anche qui si ha un aumento di calore, ma oltre a quello si è limitati dal fatto che se la si tira troppo compaiono artefatti(e si rischia di bruciarla asd)!....![]()
Tutti i componenti, del mondo informatico e non, se portati oltre specifica del produttore sono maggiormente a rischio di rotture, fusioni, esplosioni e impatti di meteoriti.
Il discorso è questo:
- Ti serve davvero una potenza maggiore?
Perchè a volte l'overclock di un determinato componente ne aumenta si le prestazioni, ma queste poi non vengono neanche minimamente notate dall'utilizzatore.
In breve, se overclocki la cpu
- sarà più veloce a convertire audio e video, sarà più veloce a comprimere files.
- Windows non andrà più veloce neanche di una virgola (almeno ad occhio nudo).
- i giochi avranno margini di guadagno diversi a seconda della tecnologia di sviluppo, del motore grafico e di altri parametri che neanche conosco.
Di sicuro c'è un aumento della temperatura, dei consumi e delle possibilità di rottura (la fusione causa overclock è davvero rara, e comunque prevede un certo grado di sfortuna).
Detto questo io overclocko ogni cosa mi capiti a tiro, dal cellulare al pc al microonde, questo perchè faccio proprio il discorso adexxx, compro un pezzo di fascia alta ma non esageratamente e poi lo porto anche oltre il massimo disponibile sul mercato, avendo come risultato un componente unico in termini di potenza, con un prezzo d'acquisto comunque per me sostenibile.