D'accordo con tutti. Con la mia config gira a 60 FPS fissi (giusto a titolo informativo, non lo dico per "vantarmi"![]()
), con cali massimi fino a 30 FPS nelle scene di intermezzo (sempre durante la partita ovviamente).
Mi fa semplicemente impazzire rispetto alle passate edizioni, perché FINALMENTE vedo dei giocatori tali, e non "macchine senza cervello", che si muovono con una naturalezza quasi perfetta (a tratti sublime), e con l'aiuto di un motore grafico che veramente quest'anno è da applausi. Anzi, il fatto che giri FISSO (tranne sporadici momenti) a 60 FPS (come ho detto sopra) significa che FINALMENTE la versione PC ha ricevuto l'attenzione che meritava (altro che la versione PC di FIFA 09).
Ora devo scappare, ma vi lascio con il simpatico tool per aumentare il tempo impostato per la partita, che di default dura solo 5 minuti:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
PES 2009![]()
![]()
EDIT: torno da una partitona bellissima Machester - Liverpool, eeee...beh, che dire...questo gioco me gusta sempre de più
Ho provato difficoltà massima (campione mi sembra), come insomma ci gioca in scioltezza Andy (), e devo dire che non è per niente difficile avere la meglio sul PC, quindi ti diverti, ma sudando. Ad esempio ero in vantaggio già al primo tempo con gollazzo di Rooney, ma al termine della ripresa mi ha seccato Fernando Torres (
![]()
![]()
![]()
) e la situazione si è ribaltata; ho perso 2-1. Ma quello che conta è che la partita è stata bellissima, quasi come vederla nella realtà. A questo proposito però devo aggiungere un "piccolo" (nel senso che nessuno l'ha notato, ma si fa sentire, ed anche parecchio) cambiamento radicale rispetto al passato: la linea dura degli arbitri
Cioè, vi ho detto tutto se vi dico che nella stessa partita ci sono stati circa 2-3 ammoniti tra le mie fila, mentre fra gli avversari ben 2 espulsi e pure 2-3 ammoniti...insomma in PES 2009 gli arbitri non scherzano affatto, e basta un nonnulla per beccarsi il giallo; per non parlare del rosso, che da quello che ho constatato scatta immediato se si commette fallo da ultimo uomo (rispecchiando in pieno quanto previsto dalle regole del Calcio reale).
Indi, non posso che inginocchiarmi () di fronte al lavoro di Konami, che posso dire con tranquillità ormai che ha rispettato ogni singola promessa su PES 2009. A questo punto resta solo da vedere come sarà strutturata la modalità multiplayer.
Ultime note: col tool che vi ho linkato, non solo si può impostare la durata dell'incontro che più preferiamo, ma addirittura si può modificare (in una scala da 1 a 9) l'angolazione della telecamera; io personalmente, giusto per curiosità, ho impostato su 8, ed è veramente una cosa simpatica perché si crea l'effetto "TV", e sembra che le riprese vengano eseguite effettivamente come nella realtà...ulteriore chicca a vantaggio di PES 2009, che però "pregiudica" un po' il gameplay classico cui siamo abituati.
Infine, e qui chiedo conferma a voi, mi pare di aver notato una decisa e più accentuata "fisicità" in campo, nel senso che i contrasti fra i giocatori ora si avvertono maggiormente sotto tutti i punti di vista, tant'è che se andate alla ricerca del contrasto, invece di giocare con passaggi veloci e spiazzanti, rimanete "imbottigliati" perché dal contrasto può nascere (ovviamente) il calcio piazzato in favore dell'avversario. Per me anche questo è un altro punto a favore del nuovo PES.
Ultimissime postille (lo so, mi vengono in mente sempre troppo in ritardo![]()
):
- le animazioni dei giocatori sono semplicemente fantastiche questa volta, quindi vince PES 2009 su FIFA 09 (non si discute, basta confrontare le diverse celebrazioni "post-rete" per rendersene conto)
- la velocità di gioco è leggermente meno lontana dalla realtà rispetto agli altri PES, ed è senz'altro migliore di quella di FIFA (che a me continua a dare l'impressione di andare sempre a 2X
)
- la telecamera "a rallenty" quando si sta guardando un replay ed in particolare quando essa indugia sul momento in cui il giocatore esulta subito dopo aver segnato, beh è qualcosa di sublime imho, nonché altro punto a favore di PES rispetto a FIFA
- le punizioni sono sempre più toste da mandare a segno, oppure sono io che non ricordo più molto bene come vanno battute?!
![]()
- capire in che direzione l'avversario calcierà il rigore è diventata una vera e propria impresa, o sono sempre io che mi sono "inniubbito" ?!
- i giocatori più noti somigliano sempre di più alle controparti reali (altro che versione PC di FIFA 09, ari
); tanto per fare un esempio "nostrano", Perrotta, Del Piero, Gattuso e altri sono praticamente TALI E QUALI
- sistemare la formazione è diventato più semplice, divertente, intuitivo ed immediato
- si può finalmente fare affifamento sul talento del singolo giocatore per smarcare e driblare gli avversari; provateci, col joystick (e semplicemente utilizzando i tasti direzionali) si possono lasciare gli avversari davvero spiazzati, e proseguire solitari verso la porta, senza per forza dover conoscere le varie combinazioni di tasti per "dare spettacolo"
IMHO, l'unico VERO "contro" di PES 2009, ereditato (putroppo) dai precedenti capitoli, è lo stramaledetto tifo sugli spalti, cosa che invece (ari-purtroppo) va sempre benissimo in FIFA. Insomma, volgio dire, sembra che i tifosi, quando si tratta di festeggiare il goal, vanno in catalessi, quasi si fossero "fatti" di morfina, una cosa che proprio non digerisco, poi non so voi...
Insomma, per me, PES 2009 1 - FIFA 09 0
Questa è la parola di Pdor!
P.S. Sry for the wall of text, ma sentitvo di dover dire le cose come stanno; non mi offendo se non leggete il papiro, l'importante e che PES ritorni finalmente a rullare, anche, e soprattutto, su PC. Passo e chiudo e vado a nanna.![]()





), con cali massimi fino a 30 FPS nelle scene di intermezzo (sempre durante la partita ovviamente).
).


), e devo dire che non è per niente difficile avere la meglio sul PC, quindi ti diverti, ma sudando. Ad esempio ero in vantaggio già al primo tempo con gollazzo di Rooney, ma al termine della ripresa mi ha seccato Fernando Torres (
) e la situazione si è ribaltata; ho perso 2-1. Ma quello che conta è che la partita è stata bellissima, quasi come vederla nella realtà. A questo proposito però devo aggiungere un "piccolo" (nel senso che nessuno l'ha notato, ma si fa sentire, ed anche parecchio) cambiamento radicale rispetto al passato: la linea dura degli arbitri 
).
)




Rispondi Citando
