Visualizzazione Stampabile
-
Suggerimenti per OC
RAgazzi vorrei cercare di portare il mio Q9400 a 3.6Ghz(poi con calma tenterò i 4Ghz)
Vi inserisco la mia configurazione con cpu-z e coretemp
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Io sono arrivato a 3.2 portando l'FSB a 1600 cioè 400*8 lasciando il resto in auto, con IBT il sistema era stabile e le temperature durante il test non hanno superato i 56°C.
Come devo procedere per continuare a salire?
-
prima di salire ulteriormente che motherboard hai, ram e dissipatore?
-
sei arrivato col vcore stock a 400*8? , è il limite della cpu? , se sali ancora e crasha devi aumentare leggermente il vcore per salire ancora pero' non esagerare , non sono espertissimo di oc ma con un quad 45nm penso sei un po a limite se arrivi a 1.4 di vcore quindi tieniti basso , poi avviamente devi avere un buon dissi , i 3.6 non li prendi con il dissi stock
-
Dunque ho delle corsair dominator PC8500 ma sono settate a 800mhz(settandole manualmente a 1066 ho un fastidioso doppio bot), scheda madre una asus P5E mentre il dissipatore non è stock ma non ho idea che marca sia perchè l'ho smontato da un altro pc ma vi assicuro che raffredda.
Quello che non mi è ancora chiaro è il rapporto tra FSB e frequenza delle ram.
-
O_O voltaggi in auto??'Setta almeno il vcore!!!Molte schede overvoltano in modo pauroso!!
-
Citazione:
O_O voltaggi in auto??'Setta almeno il vcore!!!Molte schede overvoltano in modo pauroso!!
quoto. almeno i voltaggi di vcore e vram devi saperli maneggiare, altrimenti lascia perdere il mondo dell'oc :sisi:
comunque dai un occhio qua:
-
Uhm mi pare di capire che dovrei mettere i seguinti settaggi
FSB 450
Vcore 1.40
Dram metterò quello più vicino a 1066
dram volt 2.1(è il voltaggio che vogliono di default o lo aumento?)
come cas metterò 5-5-5-18
Devo controllare altro o procedo?Alzo il VCore?
A proposito di vcore qual è il limite per il Q9400?
-
450x8 con 1.40 vcore e poi scendi..max vcore ad aria per un q9400 e 1.55v se non sbaglio
-
Dunque con quei parametri parte ma con windows xp mi da schermata blu mentre con win7 64bit si blocca al logo di avvio.
Mi conviene salire con il VCore o il procio nn è adatto all'OC?(anche se da quello che ho letto avendo un VID di 1.1625 dovrebbe salire bene :( )
-
aumenta il vcore, e che diamine :asd:
a quanto sei ora?
mi raccomando, mai andare oltre 1,45 ad aria!
-
Citazione:
aumenta il vcore, e che diamine :asd:
a quanto sei ora?
mi raccomando, mai andare oltre 1,45 ad aria!
Il fatto è che sono già a 1.40 con un FSB di 450*8 e mi sembra un po' tantino
-
ma è strano il vid è molto basso quindi teoricamente dovrebbe salire, pero' se crasha a 450*8 con 1.40 di volt , mi sa che ti devi accontentare dei 400*8 che cmq malaccio non è , se no potresti provare una roba cosi', prova a vedere il limite di oc col vcore base senza lasciarlo mettere in auto che di solito le mobo sparano voltaggi improponibili, magari ci arriva a 400*8 con i suoi 1.2 di vcore, se ci arriva provi a spingere un altro poco magari a 420 e vedi finchè regge , perchè boh a me sembra strano che non prende i 3.6ghz con 1.4 di vcore :?:
-
Ma hai provato ad alzare il voltaggio del northbridge?
-
1.40 o 1.45 non fa differenza, ciò che uccide la cpu sono le temperature che se sono alte in day use te la friggono.
La schermata blu è quasi sicuramente legata al fatto che hai le ram a 450 (900 MHz effettivi) e se non rilassi i timings (ammesso che siano stabili a quella frequenza) ti continuerà a dare errore anche se spari 2v alla cpu.
Prova a metterle a 2.1v 5-5-5-15 900MHz e vedi se la situazione si smuove.
P.s. il Q9400 non è una cpu molto propensa all'oc.
-
neo pero' lui ha delle dominator che dovrebbero andare gia' di loro a 533 cas5 , mi sembra strano non tengano i 900 che è sottospecifica , fossero state ddr2 800 si pero' sono 1066 :?: , mi sa che ama poco l'oc proprio il q9400, a questo punto signanderson dovresti accontentarti dei 400*8