Visualizzazione Stampabile
-
consiglio e7200
ciao ragazzi,volevo alcuni consigli siccome sono nuovo ad overclock e vorrei trovare una configurazione da tenere sempre x ravvivare un pò il pc.:smoke:
p.s.per ora ho settato solo le ram a 800mh 4-4-4-12 e 2.0v perchè prima me le vedeva a 5-5-5-15 con 1.8v e mi stavano sulle balls...:rotolol:
la configurazione è quella in firma...accetto consigli e suggerimenti:help:...thanks:figo:
-
bè sei un poì pigrone :asd:
segui una di quelle belle guide per principianti. ne trovi a bizzeffe sui forum(purtroppo ancora no su questo) e ti spiegano passo passo come alzare la frequenza del procio agendo su fsb e moltiplicatore.
ma prima di tutto: quanto vuoi spingerti? diciamo a 3-3,2 ghz? dovresti farcela benissimo ma ti consiglio comunque un dissipatore diverso da quello stock, magari un arctic cooling freezer 7 pro va benissimo e lo trovi a meno di 20 euro sul nostro shop
-
direi che sono anche + che pigro...:lol2:
per ora vorrei rimanere col dissi stock....mi scasso a rismontare tutto...ma sarà il passo successivo...:sisi:...a proposito è silenzioso l'artic?
ma qualche aiutino al volo?ehehehe:bir:
-
potresti provare ad alzare poco poco l'fsb da bios ovviamente. ma aspetta qualcuno che ne sappia più di me:ok:
-
-
prova con FSB a 290MHz e guarda le temperature che hai in full(usa orthos per stressarlo), occhio alla frequenza delle ram;)
-
scusami...in che senso occhio lle ram...:look:
-
l'arctic freezer 7 pro è poco costoso, ho letto anche che è silenzioso.
Raffredda abbastanza per overclock leggeri.
Comunque per ora comincia a mettere manualmente il voltaggio del processore, guarda il vid (in idle) con coretemp e impostalo, poi prova a scendere e fai girare orthos per vedere se è stabile.
Poi alza di poco alla volta l'fsb, e se diventa instabile tira su di una tacca alla volta il voltaggio.
Così non fai molto ma con quel dissi comunque non combini granché...
Guarda la temperatura e non farla andare sopra i 65 gradi se possibile.
-
Citazione:
occhio alle ram perchè se modifichi l'Fsb aumenta anche la frequenza delle ram, e se aumenti troppo dopo sicuramente dovrai fare un cmos.
-
ma le ram le lascio settate come sotto?
e poi posso lasciare speed step ecc?:?:
-
Citazione:
FSB e ram sono regolati da un rapporto ora dovresti essere 2:3 se alzi il bus del processore mantenendo questo rapporto le ram si alzeranno di conseguenza.Per esempio se tu aumenti il bus a 290MHz le ram ti andranno a 435MHz quindi 870MHz se non vuoi che vadano in overclock devi regolare questo rapporto in modo da avere la frequenza delle ram il più possibile vicino agli 800MHz
-
come vcore?devo mettere 1.25 ??
-
guarda quello che ti dice Coretemp e imposta quello
-
guarda io avevo pensato x iniziare di fare cosi,anche se dei valori in rosso non sono sicuro,tu che ne dici?
CPU Ratio Setting: 9.5x
FSB Strap to North Bridge: auto
FSB Frequency: 300
PCIE Frequency: 101
DRAM Frequency: 3:4
DRAM Command Rate: 2T
Transaction Booster: disable
CPU Voltage: 1.25v (da core temp)
CPU PLL Voltage: auto
FSB Termination Voltage: auto
Dram Voltage: 2.0
NB Voltage: auto oppure come lo determino?
SB Voltage: auto
Load-Line Calibration: enable
CPU GTL Voltage Refference: auto
NB GTL Voltage Refference: auto
CPU Spread Spectrum: disable
PCIE Spread Spectrum: disable
e poi un'altra cosa è meglio salire di moltiplicatore o di fsb?
-
di moltiplicatore non puoi salire, solo la serie extreme può farlo, quindi puoi solo salire di fsb