Visualizzazione Stampabile
-
Q9400 e P5Q Deluxe
Ciao ragazzi...
ho notato che alzando mammano il valore di 333 all'interno della mia scheda madre, ad un certo punto il pc non si avvia piu...
volendo spingere i miei 2.6ghz piu o meno a 2.9 3.0ghz a quanto dovrei settare il voltaggio della cpu, e tra l'altro, all'interno della mia scheda madre quale voce corrisponde a questa cosa???
Cpu voltage??? se si a quanto dovrei metterlo???
cmq cpuz mi dice che il core voltage attuale varia da 1.080 a 1.190
-
allora.. quale è il limite a cui arrivi con il tuo attuale voltaggio?
prova a mettere cpu voltage a 1.25v e attiva il loadline calibration.. vedi se arrivi a 3ghz o no.. a quel punto, scarica prime95 e testa per qualche oretta per vedere se è stabile
-
Poi facci una schermata con core temp che vediamo che vid hai....
Cmq io proverei a bootare 400x8 dando 1.30 di vore...Se non boota dagli 1.35...di + non darei....
-
Citazione:
allora.. quale è il limite a cui arrivi con il tuo attuale voltaggio?
prova a mettere cpu voltage a 1.25v e attiva il loadline calibration.. vedi se arrivi a 3ghz o no.. a quel punto, scarica prime95 e testa per qualche oretta per vedere se è stabile
Credo non piu di 350...
Citazione:
Poi facci una schermata con core temp che vediamo che vid hai....
Cmq io proverei a bootare 400x8 dando 1.30 di vore...Se non boota dagli 1.35...di + non darei....
mmm qui mi dici 400*8 ma il moltiplicatore io non lo posso modificare in nessun modo
eccovi l immagine:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
-
guarda che il moltiplicatore della tua cpu è x8..
333x8= 2664mhz che è la frequenza della tua cpu.. e se guardi, anche in coretemp di ti dà molti x8.. e comunque, è regolabile in parte il tuo molti..
comunque, io proverei a salire 340x8, 350x8, 360x8 per vedere fino a dove arrivi con 1.25v (e loadline calibration attivato per ridurre il vdrop).. quando non vai più in là, alzi di uno step il voltaggio e riprovi.. quando arrivi dove vuoi arrivare come frequenza ti fermi e cerchi il minimo voltaggio con cui regge testando con prime95.. io andrei per gradi, senza partire subito a 400x8.. poi nel caso di problemi, si guardano anche gli altri valori e giocandoci un pò troviamo il modo di salire :wink:
-
ok provo come hai detto tu...
cmq non vorrei salire di molto... al massimo 2.9 3.0ghz, anche perche non voglio sforzare il mio hw...
-
io proverei ad arrivare a 400x8=3200mhz, perchè così metti i divisori 1:1 e fai lavorare le ram a 800mhz in sincrono
altrimenti sei constretto a impostare divisori strani
-
allora vi racconto mammano in diretta...
sto a 345 e il sistema ma e si avvia...
pci sta a 101 (va bene??)
per il rapporto 1:1 cosa intendi, cosa dovrei fare???
RAGAZZI SONO A QUOTA 360 SENZA MODIFICHE AL CPU VOLTAGE...
-
Citazione:
io proverei ad arrivare a 400x8=3200mhz, perchè così metti i divisori 1:1 e fai lavorare le ram a 800mhz in sincrono
altrimenti sei constretto a impostare divisori strani
mi intrometto un attimino, una cosa che non capisco...ma mettere divisori "strani" è un male?? cioè compromette in qualche modo oc o hardware??
-
ragazzi sono a 370 senza cambiare niente nel cpu voltage e avendo attivato solo il loadline calibration...
ho notato che le ram da 840mhz a 360 sono passate a 731mhz a 370...
COME MAI???
CMQ SONO A 2.96GHZ
-
forse hai messo la frequenza delle ram automatica e visto che sei salito la mobo ha messo da sola il divisore che dava la frequenza subito più bassa, che però è poco.
Se riesci a mettere fsb 400 mhz puoi tenere il divisore 1:1 e hai 800mhz spaccati.
-
adesso sono a 380 quindi a 3.0ghz senza aver cambiato la cpu voltage...
quindi sta tutto in auto il resto...
la ram adesso sta a 910 visto che l'ho messa io manualmente...
secondo voi è una configurazione esagerata che puo danneggiare il processore e le ram???
se si torno immediatamente indietro...
-
Citazione:
adesso sono a 380 quindi a 3.0ghz senza aver cambiato la cpu voltage...
quindi sta tutto in auto il resto...
la ram adesso sta a 910 visto che l'ho messa io manualmente...
secondo voi è una configurazione esagerata che puo danneggiare il processore e le ram???
se si torno immediatamente indietro...
no anzi.. però io toglierei il voltaggio ram da auto e metterei il voltaggio che prevede la specifica delle tue ram, o magari 0,1v in più visto che sono in oc
allora il tuo problema era solo un problema di drop della mobo e quindi di voltaggio risultante scarsino sul processore:wink:
hai settato i divisori oppure sono ancora su auto?
ps: testa tenendp d'occhio le temperature con prime95 per un paio d'ore.. così vediamo se è stabile
-
Citazione:
mi intrometto un attimino, una cosa che non capisco...ma mettere divisori "strani" è un male?? cioè compromette in qualche modo oc o hardware??
allora.. poniamo 3 casi:
mettere divisore 1:1 serve in oc se si hanno ram economiche che fanno fatica a salire.. poniamo di avere ram scrause da 800mhz che a 901mhz crashano.. se sto facendo un superpi a 450 di fsb, metterò divisore 1:1 e avrò le ram al limite a 900mhz.. se riesco a tenere quella frequenza in daily, terrò le ram allo stesso modo..
se invece ho un paio di ram che riesco a reggere molto di più, ma il processore mura, cambio i divisori.. poniamo che ho un processore che arriva al limite a 440 di bus.. e ram che tengono 550mhz.. metterò divisore 4:5 e sarò molto più prestazionale che a tenerlo 1:1 con ram a minore frequenza..
allo stesso modo, se ho una processore che sale molto e le ram anche, metterò ancora divisore 1:1.. se riesco a tenere il processore e le ram a 550mhz, sarà molto meglio che avere magari 550x8 e ram a 550mhz che procio a 440x10 e ram a 550 con divisore 4:5 anche perchè l'aumento di bus aumenta le prestazioni di più di quello che possono influire i divisori
in poche parole.. si settano i divisori in modo di avere le ram e il procio il più vicino possibile al proprio limite e quindi avere la massima efficienza e le frequenze il più alte possibile per tutti e due..
spero di essere stato abbastanza chiaro :429:
-
Citazione:
allora.. poniamo 3 casi:
mettere divisore 1:1 serve in oc se si hanno ram economiche che fanno fatica a salire.. poniamo di avere ram scrause da 800mhz che a 901mhz crashano.. se sto facendo un superpi a 450 di fsb, metterò divisore 1:1 e avrò le ram al limite a 900mhz.. se riesco a tenere quella frequenza in daily, terrò le ram allo stesso modo..
se invece ho un paio di ram che riesco a reggere molto di più, ma il processore mura, cambio i divisori.. poniamo che ho un processore che arriva al limite a 440 di bus.. e ram che tengono 550mhz.. metterò divisore 4:5 e sarò molto più prestazionale che a tenerlo 1:1 con ram a minore frequenza..
allo stesso modo, se ho una processore che sale molto e le ram anche, metterò ancora divisore 1:1.. se riesco a tenere il processore e le ram a 550mhz, sarà molto meglio che avere magari 550x8 e ram a 550mhz che procio a 440x10 e ram a 550 con divisore 4:5 anche perchè l'aumento di bus aumenta le prestazioni di più di quello che possono influire i divisori
in poche parole.. si settano i divisori in modo di avere le ram e il procio il più vicino possibile al proprio limite e quindi avere la massima efficienza e le frequenze il più alte possibile per tutti e due..
spero di essere stato abbastanza chiaro :429:
chiarissimo, solo una domanda. sono impostabili qualsiasi valori? o solo alcuni? o dipende da mobo e chipset??