mi permetto di fare alcune precisazioni.
se vai nei supermercati o cmq nelle grandi catene di informatica, non è raro che il commesso o il venditore di turno, per pura ignoranza o malizia ti dica che avere un quad core da 3ghz è come avere 12ghz.
assolutamente sbagliato. semplicemente è come avere 4 processori diversi, che girano tutti a 3ghz.
poi ovviamente la frequenza non è tutto, altrimenti verrebbe da pensare che per una applicazione che gira su un core solo, usare un i7 a 3ghz è uguale a usare un vecchio pentium 4 che arrivava pure lui ai 3ghz. sappiamo che la differenza invece è enorme e in questo contano moltissimo altri fattori quali l'architettura, la cache, (rimanendo dentro al procio), la ram, il chipset (andando oltre la cpu).
poi altra piccola precisazione, con AMD sicuro, con intel penso, ma ci sono vari sistemi di risparmio energetico più o meno automatici che spesso fanno andare i core a velocità differenti. per esempio io con il programmino della mia scheda madre, quando non giocavo tenevo un core a 1600 e gli altri 3 a 800, nel caso servisse potenza mandava in automatico il primo core a 3200 e gli altri a 1600. poi per giocare usavo un profilo che aveva sempre tutti i core a 3200 o anche più. insomma puoi giocartela un po' come vuoi ;)
![]()

Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.