Posso proporti come docente di Fisica 2 alla Sapienza?Originariamente Scritto da Lomion
Ciao!
Questa era una cosa che mi chiedevo anche io, poi alla fine una buona anima ha avuto il cuore di spiegarmelo e alla fine in università ho capito anche perchè non funziona come sarebbe naturale pensare.
Hai detto bene per quanto riguarda la velocità, però hai dimenticato che essa è la velocità degli elettroni, non della corrente.
Siccome essi sono in tutto il materiale conduttivo, non devi "aspettare" che il primo elettrone del cavo arrivi alla fine per condurre corrente, poichè ci saranno degli elettroni presenti alla fine che, appena sottoposti alla forza elettro motrice si muoveranno.
Ad esempio basta prendere il cavo che ti arriva in casa della corrente, che presenta una inversione del moto degli elettroni 50 volte al secondo (50Hz). Secondo il tuo ragionamento la corrente non potrebbe circolare in circuiti più grandi della lunghezza dell'onda, mentre in realtà essendo tutti i conduttori pieni di elettroni, la corrente si sviluppa anche se gli elettroni all'imbocco della presa non fanno a tempo ad uscire, prima di invertire il moto.
È come un tubo pieno di palline in fila nel quale a una estremità inserisci un'altra pallina, non devi aspettare che essa esca dall'altro lato affinchè in uscita tu abbia una pallina.
Inoltre, il discorso che fai tu va bene finchè si possono tenere trascurabili gli effetti dell'autoinduzione del campo elettromagnetico sulle maglie del circuito, mentre al di sotto di una data soglia delle dimensioni del circuito (che dipende anche dalla lunghezza d'onda delle grandezze in campo) le leggi di Ohm e Kierchoff non valgono più (ad esempio una antenna è fondamentalmente un pezzo di cavo scollegato dove viene forzata una corrente, e non funzionerebbe secondo le leggi di Kierchoff :D ).
Queste due cose impediscono di usare la distanza per dare una limitazione delle frequenze sui circuiti integrati. Ci sono altri fenomeni che possono interferire comunque, come l'elettromigrazione e sopratutto il calore :)Sei davvero molto preparato, davverp complimenti....il tuo discorso non fa una grinza :D






Sei davvero molto preparato, davverp complimenti....il tuo discorso non fa una grinza :D

