Se usi una scheda integrata il suono che esce è molto piatto, senza alcuna sfumatura, senza parecchie frequenze nello spettro udibile.

Tutte le schede integrate sono vendute come 20-20000 hz quando nella realtà sono, nel migliore dei casi, delle 80-14000 hz.

La mia x-fi pci-e è venduta come 20-20000 e almeno da quello che sento io con le mie akg k240 studio sotto i 50hz il suono quasi scompare e anche quando ci avviciniamo ai 18000hz, ma forse è il mio orecchio a fare parte del lavoro di smorzamento. In ogni caso come corposità e pulizia del suono posso tranquillamente dire che la mia schedina da 140 euro mi permette di godere di alcune funzionalità che prima potevo solo sognare e soprattutto ho un concerto al centro del cervello quando ascolto musica, ho un vero suono stereo, ho un vero virtualizzatore che simula un dolby in cuffia e ho un equalizzatore senza precedenti nella storia del mio pc.

Non c'è storia tra scheda integrata e scheda dedicata, specialmente quando parliamo di fascia alta.