Come funziona?
Pare che il problema sia dovuto ad un errore nella realizzazione della saldature, che non consentono un raffreddamento ottimale della scheda, la quale, col tempo, a forza di scaldarsi e raffreddarsi, può finire col dare problemi. Nei fatti, lo stress termico provocato dal riscaldamento della scheda video e dal successivo raffreddamento, è fatale per le saldature, che finiscono per causare malfunzionamenti alla scheda video (righe orizzontali ed artefatti) o all'intero computer (LED e ventole accese, ma schermo nero all'avvio del PC).
Ma come è possibile che la scheda video si ripari semplicemente mettendola in forno?
Dopo varie ricerche su internet, la spiegazione più plausibile sembra essere questa:
Io penso perché avviene il processo termico per diffusione sulla scheda video. Di solito componenti come circuiti integrati vengono realizzati per diffusione termica (si riscalda il pezzo in modo tale da attivare il drogaggio, cioè l’aggiunta di piccole percentuali di atomi allo scopo di alterare le proprietà elettriche del semiconduttore).
Riscaldando quindi una scheda video fallata si dovrebbe attivare proprio questo processo in grado di riportare in vita la vga (non è detto che riesca sempre).