La giustizia esiste: Hamilton penalizzato di 25 secondi e finisce terzo. Vittoria a Massa, secondo Heidfel.

In breve la mia gara.
Questa volta c'è scappata la sedia scassata: ho rotto la sedia che si trovava davanti a me a -2 giri dalla fine (per la concitazione e il tifo in quei frangenti), spero di poterla aggiustare in qualche modo :D

Inizio abbastanza elettrizzante, partono tutti con gomme da asciutto, per lo più morbide; Hamilton esce primo dalla prima curva mentre Raikkonen e Massa si trovano in lotta su tutto l'Eau Rouge e il Kemmel.....Raikkonen conquista con il gioco di scia la seconda posizione.
Al secondo giro al primo tornantino Hamilton va in testacoda (lo dico palesemente <<io ho goduto>>) :D , Kimi passa in prima posizione e Massa rincorre Hamilton per quasi tutta la gara. Le prime posizioni rimangono invariate (tranne nei giochi pitstop) per quasi tutto il gp.
Kovalainen è stato lo showman del gp, brutta partenza (TRULLI E' SCHIZZATO dalla piazzola così come Burdais........!!) e riconcorre nel gruppo facendo bellissimi sorpassi...incappa nell'incidente con Webber, viene penalizzato e ricomincia la sua corsa sfrenata prima di fermarsi agli ultimi giri.........
Le nostre Toro Rosso si fanno onore con il quarto e quinto posto prima del..............diluvio.
A -3 dalla fine incomincia a piovere, le macchine scivolano paurosamente...Hamilton si avvicina moltissimo a Kimi e decide per il sorpasso alla Bus Stop, TAGLIANDO PALESEMENTE (una manovra inevitabile va detto, altrimenti ci sarebe stato il contatto!)...eppure in quel frangente commette un errore che poi pagherà dopo: non posso dire con malafede, cmq in linea di principio concede la posizione presa non regolarmente a Kimi, ma approfitta della ripartenza a lui favorevole per riprendere l'attacco alla curva successiva, sicuramente trae vantaggio dalla possibilità che si era creato tagliando la chicane di decidere quando e come accelerare....
Sta di fatto che va in testa a -2 giri dalla fine.....e la pioggia aumenta.
Complice la macchina di Rosberg, lunga nel guidato centrale, rallenta paurosamente e Raikkonen lo risupera con maestria evitando 2 macchine...
In questo frangente avviene però l'errore di Kimi, che TOCCA il cordolo viscido e finisce in testacoda: il finlandese qua dimostra poca freddezza, perchè ripeterà subito dopo questo errore.
Al curvone prima della bus stop, infatti, non modula bene l'acceleratore e nel tentativo di riprendere subito la carreggiata dopo l'uscita sul laterale va in acquaplanning e sbatte paurosamente contro il muro.....Hamilton così facendo si libera dell'inseguitore e va a vincere.
Massa finisce secondo, incredibilmente i piloti BMW e Alonso hanno montato gomme intermedie (Heidfeld supera 3 macchine: Kubica, Vettel e Bourdais in tre curve.... ) e superano le lentissime STR.

Gli episodi della chicane e del tornantino vengono subito posti sotto questione dai commissari, che decidono per la penalizzazione di Hamilton per la condotta di gara scorretta.

Se devo dire il mio parere, Hamilton (che IMHO ha fatto bene a tagliare la chicane) avrebbe dovuto in qualche modo agevolare il controsorpasso di Kimi e non abusare del vantaggio che si era creato decidendo quando e come accelerare, e infatti per questo la fia lo ha penalizzato. Cmq devo anche dire che la questione è molto dubbia, io suppongo siano stati guardati i dati in telemetria per questo la giuria è stata così dura.....
Non mi sarei insomma meravigliato se nn fosse stato preso nessun provvedimento.

Raikkonen è il pilota che purtroppo quest'oggi ha buttato al vento grandi occasioni: una vittoria (o un secondo posto "rivluatato") e una occasione mondiale; rimpiangerà amaramente i suoi istanti di fervore dopo il testacoda e spero che imparerà qualcosa da questa lezione.