Overclockiamo la nostra scheda:
-Per prima cosa scarichiamo alcuni programmi gratuiti per aumentare le frequenze, monitorare e testare la stabilità.
tra i migliori, e che verranno usati come esempio nella guida consiglio:
GPU-Z: per monitorare le frequenze, le temperature e la ventola. [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]:per modificare le frequenze, rpm della ventola. [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
EVGA Precision Tools: alternativa molto più semplice ed intuitiva di RivaTuner. [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Rthdribl: programma molto efficace per testare la stabilità della scheda video. [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
3dMark06: benchmark approfondito per testare tutto il sistema. [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
-Partiamo ora con il portare a frequenze e voltaggi standard qualsiasi altro componente del pc, ovviamente se li avete già in overclock, in modo da eliminare del tutto la possibilità che alcuni crash non dipendano dall'oc della scheda stessa.
-Con un programma a scelta tra EVGA precision Tools o RivaTuner (o anche altri, se volete) aumenteremo con vari step le nostre frequenze. Vivamente consigliato è partire con il core e gli shader collegati, trovare il loro limite e poi passare alle memorie.
Per quanto riguarda EVGA precision tools la finestra è molto chiara, fate scorrere le barre a destra e premete su "apply" per modificare frequenze e giri della ventola (vedi figura 3). Per Rivatuner invece dopo averlo aperto clicchiamo su "customize" in sezione "target adapter" e poi so e poi sull'icona della scheda video. Spuntiamo la voce "enable driver-level hardware overclocking" e mettiamo impostazioni "performance 3d" come da figura 4. adesso saranno modificabili le varie barre sotto, e premendo apply in fondo alla finestra le renderemo effettivamente applicate sulla scheda. Per quanto riguarda la ventola, su rivatuner la trovate appena aperto cliccando sulla schedaEDIT
-Adesso entriamo nel vivo: Aumentiamo i valori di Core e Shader(che sono collegati) di 20 mhz alla volta. arrivati al limite, scendiamo allo step precedente e alziamo di 5 mhz alla volta. Ritrovato il limite torniamo come prima allo step precedente e risaliamo di nuovo andando su di 1 mhz alla volta. Trovato il limite di Core e Shader facciamo lo stesso con le memorie. Come si fa a sapere quale sia il limite delle frequenze? ovvero quale siano le frequenze più alte gestibili senza problemi? Vediamo un test di stabilità.
-Per verificare la stabilità dei nostri step di oveclock ci sono vari metodi: io consiglio di far girare 2 volte consecutive ad ogni step il benchmark 3DMark06. Se avete la versione "Professional", per un uso più rigoroso eliminate i cpu test che non ci interessano e abilitate i feature test, aumentate la risoluzione fino alla massima consentita dal vosto monitor ed eventualmente abilitate un AA a 4x. Dovreste avere tutto sistemato come in figura 3.
Altrimenti potreste far girare il programma Rhtdribl per almeno una mezzoretta a schermo intero, ed eventualmente modificare a piacimento le varie impostazioni.
Ma una prova ancor più precisa, specie se lo scopo del nostro overclock è avere una scheda video più performante nei videogiochi è appunto provare i videogiochi che usiamo, farli andare per almeno 20 minuti per far raggiungere temperature "interessanti" alla scheda e vedere così in maniera univoca se a determinate frequenze sia stabile o meno.
Avremo raggiunto il limite della nostra scheda video quando succederà qualcosa che impedisce la corretta visualizzazione delle scene tridimensionali o addirittura accadrà un crash dell'applicazione o del sistema stesso. Niente paura, riavviamo e passiamo allo step precedente sicuramente stabile e saliamo con intervalli minori come detto in precedenza.
Vediamo più in particolare la fenomenologia degli errori e dei crash per meglio comprendere "dove" abbiamo esagerato. Se succede un crash dell'applicazione di test, o addirittura un crash di tutto il sistema, risolvibile solo premendo il tasto reset del case, abbiamo sicuramente messo un valore troppo alto della frequenza del core della scheda video. Stesso cosa se appaiono errori di visualizzazione come vertici sballati, superfici allungate, distorte ecc..ma questa volta i responsabili sono gli shader troppo alti, che hanno comunque la frequenza legata con il core. Se invece appaiono errori di visualizzazione bidimensionali, quali texture con colori strani, puntini di vario colore su tutto lo schermo, intere linee colorate che lampeggiano(ovvero i cosiddetti artefatti), bè è colpa sicuramente delle memorie impostate con una frequenza oltre il loro limite.
Nota: durante tutti questi test modificate anche il regime di rotazione delle ventole in modo da non far MAI superare alla scheda gli 80 gradi di temperatura. Se durante un benchmark anche a 100% la ventola non è un problema, lo potrebbe essere durante una partita a un gioco, quindi regoliamo a loro volta le frequenze in modo da non far salire la temperatura anche con la ventola impostata a una velocità sonoramente accettabile.
Considerazioni sul lavoro appena svolto:
Per controllare le frequenze reali impostate, abbandionamo un attimo EVGA Precision Tool o RivaTuner ed apriamo GPU-Z:
Nella prima scheda, come da figura 1, sono visualizzate tutte le caratteristiche principali della nostra scheda, ma quelle che veramente ci interessano, e che sono cambiate, sono quelle sottolineate, ovvero i clock di GPU, memorie e shader. Nella scheda "Sensors" come da figura 2 invece vediamo le temperature, ma anche di nuovo i clock con l'aggiunta di una barra a lato che non è altro che un pratico grafico della frequenza in funzione del tempo.
Spoiler:
Trovate finalmente le frequenze massime e i giri della ventola adatti per l'uso che faremo, possiamo dire di aver raggiunto lo scopo che ci eravamo prefissati. A seconda di quanto avremo alzato le varie frequenze, i miglioramenti delle performance grafiche in game o nei benchmark saranno più o meno rilevanti.
Vediamo quindi una breve raccolta di risultati ottenuti con vari benchmark e giochi fatti girare con scheda video a default e poi overclockata.
Configurazione di test:
Core 2 Quad Q6600@ default
EVGA NForce 780 SLI
2x2 GB di Ohwz PC26400 Reaper 4–4–3–15
2 x Seagate 7200.10 250 GB in raid0
Gigabyte 8800 GTS 512 MB
LcPower Arkangel 850 w
Driver Video GeForce 181.20
Tool per l'oc EVGA Precision Tool Ver. 1.3.3
Windows XP SP2
Direct 3d DX 9.0c
3DMark06 (1280x1024 no AA no AF)
(core/memorie/shader)
Spoiler:
Tropics (1280x1024 no AA no AF)
(core/memorie/shader)
Spoiler:
Crysis (1280x1024 High No AA DX9)
(core/memorie/shader)
Spoiler:
Far Cry 2 (1280x1024 High No AA DX9)
(core/memorie/shader)
Spoiler:
Far Cry 2 (1280x1024 High AA 4x DX9)
(core/memorie/shader)
Spoiler:
Devil May Cry 4 (1280x1024 Very High AA 8x AF 16x DX9)
(core/memorie/shader)
Spoiler:
ANCORA IN ALLESTIMENTO, MANCA UN PICCOLO APPUNTO SU RIVATUNER






























Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
Rispondi Citando
