Citazione Originariamente Scritto da Carlo Panceri Visualizza Messaggio
La Rai ha rinunciato al canone su pc, tablet e smartphone. Decisiva è stata la presa di posizione del ministero allo Sviluppo Economico. Il ministero ha infatti comunicato a Rai una propria interpretazione della norma del 1938 relativa al canone e ha escluso perentoriamente quei prodotti dal pagamento. La Rai ha accolto quest'interpretazione, dopo un breve contraddittorio durante un incontro con il Dipartimento comunicazioni del ministero.

Il ministero ha fatto notare a Rai che sarebbe stato assurdo imporre un pagamento a scapito dei beni digitali. Avrebbe certo penalizzato lo sviluppo tecnologico in Italia, tra consumatori e aziende, proprio in una fase in cui il Paese sta cercando di potenziarlo.
Decisione giusta! Finalmente in Italia qualcosa gira per il verso esatto.
Scusa, se possibile un chiarimento: io sapevo che il canoine è obbligatorio, e vabbé. Sapevo anche che, in caso di richiesta di rescissione del contratto, la RAI controllava se eri titolare di contratto internet e, in questo caso, si imponeva la rescissione anche di quello (od il mantenimento di entrambi9 proprio perché tramite internet si può, comunque, accedere ai canali sia liberi che a pagamento. Orbene, vuoi dire che ciò non é più valido? Quindi si può rescindere il contratto RAI senza interessare quello internet?