Bella lettura, impressionante come io mi ritrovi in molte delle cose che hai detto, ma non nei confronti del pc
Comunque al giorno d'oggi essere dipendenti da qualcosa è una cosa normale ed anzi, a volte necessaria.
Pensiamo al semplice caffé. Chi come me fa l'università o lavora sa che grande amico possa essere nei momenti di "peso". :D
Penso anche ai farmaci, ci sono troppe persone che ne abusano, perchè magari danno carica o vitalià (e in questi ci metto anche gli integratori).
Insomma, credo che oggi l'uomo sia diventato meno "dispersivo" nel tempo libero e che possa concentrare il suo tempo solo su ciò che gli piace. Questo credo sia a lungo deleterio perchè una passione può diventare una dipendenza.
Anche solo la palestra, la birra... Insomma una cosa che piace attira e magari fa perdere il contatto con il limite.
Naturalmente non tutte le dipendeze sono uguali anche da "perdere", e molte non possono essere evitate (penso agli psicofarmaci o agli antidolorifici che a volte sono il meno peggio rispetto alla malattia)... In ogni caso è sempre meglio cercare di limitarsi
EDIT: Prima che qualcuno capisca male, non sono tossicodipendente![]()