Molti lo fanno ma pochi sanno che cosa ci sia dietro.

Non è un indovinello infantile bensì quello che accade quando si fà Folding@Home.

Credo che sapere quello che c'è dietro a quella console sia una cosa importante da sapere, non perchè questa nozione ti cambia la vita, per pura e semplice curiosità.

Folding è una parola inglese che in italiano significa ripiegare. Si, ma cosa?

Per capire il tutto partiamo dall'inizio :D

La Stanford University è uno dei centri mondiali più importanti nello studio dei meccanismi che causano le malattie neurodegenerative. Studiarle tutte è quasi impossibile per questo tutti gli sforzi si sono concentrati sulle patologie più comuni come il morbo di Parkinson, il morbo di Alzheimer, le encefalopatie spongiformi (una delle quali è il morbo della mucca pazza) e la sclerosi laterale amiotrofica. Nonostante i sintomi di queste patologie si distinguano tra di loro il meccanismo di patogenesi è simile ovvero la mutazione della struttura molecolare di una proteina specifica.


[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Tutti abbiamo sentito parlare di queste macromolecole, ma molti non conoscono la loro funzione. Queste molecole oltre ad essere diverse l’una dall’altra possono essere suddivise tra di loro a seconda della funzione biologica ad essa correlata. Ad esempio, gli enzimi sono strutture proteiche che aumentano la velocità con cui avviene un processo, i chaperoni piccole proteine che hanno il compito di trasportare una specie specifica all’interna della cellula ed i neurotramettitori che hanno il compito di inviare i segnali alle sinapsi.


[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]