Premettendo che sembrerà una cosa frivola, ma credo la situazione italiana in fatto di difesa personale sia esattamente descritta dal video che segue..
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TBL9MSnQ6d0&feature=related[/youtube]

non ho nulla in contrario per quanto riguarda la detenzione di armi per uso sportivo e/o caccia se rispettata la condizione di:
- stretto controllo medico psichiatrico prima dell'assegnazione del porto d'armi (da ripetere con frequenza, chessò 5 anni)
- porto d'armi mirato e ristretto a un certo tipo di arma idoneo (mi sembra quasi banale dirlo)
- arma e detentore schedati presso questura (penso già avvenga)
- porto d'arma smontata o comunque chiusa in custodia con colpi separati in qualsiasi zona entro qualche km da centro abitativo

per quanto riguarda il porto d'armi per difesa personale sono essenzialmente contrario, ad eccezione di casi straordinari e comunque sottoposti al giudice (protezione testimoni, centro di polizia più vicino a svariati km), che andrebbero in ogni caso regolamentati a dovere, oppure la detenzione esclusivamente nella propria abitazione (previo ovviamente controllo medico/psichiatrico regolare)

la situazione americana insegna..dove procurarsi un arma è facilissimo, i controlli sono bassi e i risultati si vedono..quanti omicidi abbiamo avuto in pochi giorni da parte di giovani con evidenti problemi psichici?