Ti quoto in tutto e per tutto, e sulla scritta in cancelletto, si può dire anhce che l'Italia è un po come WindowVero, però secondo me non ha molto senso oramai sentirsi "italiani"
o "francesi" o "tedeschi"...
Io posso capire che il riconoscersi in una bandiera possa dare un senso di appartenenza, però ormai le cose sono da vedersi in ottica almeno europea, non possiamo più pensare solamente per "noi".
Il problema dell'Italia non sono gli Italiani, non tutti almeno... Il problema dell'Italia è che è un paese "vecchio" come concezioni e idee, oltre che come popolazione...
Abbiamo un sistema elettorale ridicolo, dove si vota il partito e non la persona. Chiaro che poi li ci sono sempre gli stessi.
Abbiamo leggi vecchissime e un apparato burocratico che andrebbe riscritto da zero.
La costituzione anche se vecchia è uno dei pochi documenti e leggi che sono nate da un compromesso tra idee differenti e infatti è una delle migliori, pur essendo abbastanza lunga. Non è stata concessa, non è stata decisa da un solo gruppo, è nata dal dopoguerra e dalle differenti correnti di pensiero che hanno lottato.
Abbiamo grandissime disparità tra le classi sociali, molte persone faticano a sopravvivere e poi ci sono imprenditori che sguazzano nell'oro (non che non se lo meritino, ci mettono la faccia e anche i soldi in quello che fanno, ma per 1 che rischia e ce la fa ci sono almeno 7 o 8 nuovi Tanzi).
C'è gente che si prende 2 anni perchè ha accoppato un coniglio e gente che accoppa persone e non vede nemmeno la galera... mah...
Non voglio drammatizzare... Però penso che se mi chiedessero di andare a lavorare in un paese anglosassone o francofono (sassone no perchè non so il tedesco :D ) ci penserei seriamente... A parte lo stipendio maggiore, penso che le garanzie che hai dallo stato in paesi differenti dal nostro siano maggiori.
Poi qui ci sarebbe da parlare di tante cose, faccende come alitalia in primis, resto comunque dell'idea che non se ne esce finchè non succede qualcosa di VERAMENTE grande... Fino ad allora io voto nullo se non trovo nessuno che mi rappresenti come politico... È una delle cose che si possono fare concretamente.![]()









