Grazie shima!!Io ne approfitterò dato che sabato ho preso 5,5...così quasi quasi dopodomani mi faccio rinterrogare....a me stan sul c***o le formule degli ossoacidi,sali.....Non è che avresti qualche trucchetto??
Grazie shima!!Io ne approfitterò dato che sabato ho preso 5,5...così quasi quasi dopodomani mi faccio rinterrogare....a me stan sul c***o le formule degli ossoacidi,sali.....Non è che avresti qualche trucchetto??
Gli acidi inorganici vengono classificati come idracidi ed ossiacidi. la differenza sostanziale tra le due classi di stà nel numero di ossidazione dell'atomo più elettronegativo che li compone. Gli idracidi sono compostio il cui lo stato di ossidazione dell'atomo "base", come ad esempio lo zolfo, è negativo. Quindi per ottenere un idracido devi addizionare tanti atomi di idrogeno pari allo stato di ossidazione più "negativo" della'tomo più elettronegativo.
Gli ossiacidi sono il frutto dell'idratazione degli ossidi corrispondenti.
La cartatteristica principale di questi composti è il fatto che l'atomo che costituisce l'acido, come ad esempio lo zolfo, il fosforo, l'azoto e via dicendo, possegga uno stato di ossidazione positivo.
Tanto per fare un esmepio più spicciolo:
H2S è un idracido , in qaunto, l'unico atomo legato allo zolfo e l'idrogeno. Inoltre c'è da notare che in questo caso lo zolfo ha uno stao di ossidazione pari a -2.
H2SO4 è un ossiacido in quanto la reazione che dà origine a questo composto è la seguente:
SO3+ H2O ---> H2SO4
che non è altro che l'idratazione del corrispettivo ossido.
I sali invece sono i composti orginati da una semplice reazione acido base.
Quindi per farti un esempio:
HCl + NaOH ---> NaCl + H2O
![]()
![]()
e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!