Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: [Thread Ufficiale] eVGA NForce 780i SLI

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

La scheda madre di cui parleremo è la EVGA NForce 780i SLI per socket LGA 775 dotata del chipset 780i. Tale chipset è dedicata a chi vuole creare postazioni SLI ad un costo relativamente contenuto con supporto per le più economiche, ma sempre ottime, memorie DDR2. Sarebbe stato interessante fare un parellolo tra schede con lo stesso chipset nella stessa fascia di prezzo, 200-250 €, come la P5N-T Deluxe o la Striker Formula.

Il bundle, come è possibile notare, è molto ricco, difatti comprende 6 cavi sata, 1 cavo round per FDD, un cavo round per periferiche IDE, due HUB per porte USB aggiuntive e fireware insieme ai necssari ponti per SLI classico o 3-way.

Come da tradizione anche questo chipset, in particolar modo il northbridge, scalda molto raggiungendo temperature vicine ai 60°. Per ovviare a questo problema la EVGA offre la possbilità di installare una ventola da 60 mm direttamente sul northbridge. Nonostante ciò la ventola si rivela poco performante perchè aumenta significativamente il rumore che proviene dal case con una dissipazione non all'altezza della situazione. un modo per abbassare le temperature è cambiare la pasta termica del dissi nel northbridge insieme ad una ventola più silenziosa ed efficiente.

Il Bios è della Phoenix Award ed apparentemente sembra poco gestibile dagli utenti meno esperti. Mano a mano che si naviga all'interno del bios ci rendiamo conto che è più semplice del previsto. Una delle cose che ci ha colpito è stata sezione hardware monitor difatti le temperature della cpu segnate sono decisamente superiori rispetto a quelle segnate da vari software come ad esempio CoreTemp. Questo problema non è stato risolto nemmeno aggiornando il bios ed è probabilmente imputabile ad un malfunzamento dei sensori.
    Un altra cosa che gli overclockers più accaniti non gradiranno è l'impossibilità di regolare in modo capillare parametri come il vcore o il bus della cpu. Ciò può influire negativamente sulle potenzialità di overclock di cui è dotato questo chipset.

Questa motherboard possiede una scheda integrata della Realtek che non è sempre all'altezza della situazione. Avremo gradito la presenza di una scheda dedicata come la X-FI FX che Asus fornisce come bundle nella Striker Formula.

Sia il PCB che il bios sono references Nvidia per questo motivo è possibile acquistare la stessa identica scheda con un brand diverso come XFX.

E' possibile dire che questo prodotto non possiede un rapporto qualità/prezzo tale da indurre un utente che vuole giocare al massimo dei dettagli ad acquistarla.

Pregi
    • Qualità materiali
    • Supporta tutte le cpu Intel
    • Bundle ricco
    Difetti:
    • Bios migliorabile
    • qualità audio
    • basso rapporto qualità/prezzo

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

bella mobo sicuramente, io volevo prendere la XFX n780i, poi però non era disponibile e allora ho preso la P5N-T Deluxe, trovata per 180€. A presto con il suo theard ufficiale quindi!
    CLICCA SUL BANNER!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perocat Visualizza Messaggio
    bella mobo sicuramente, io volevo prendere la XFX n780i, poi però non era disponibile e allora ho preso la P5N-T Deluxe, trovata per 180€. A presto con il suo theard ufficiale quindi!
    A ottimo, così segnali gli eventuali problemi softare che il chipset NVidia regala come caramelle

Spero che per te non sia così. Una cosa hai guardato se le ram sono compatibili?
    Io con le Corsair ho avuto qualche problemuccio e sono passato obbligatoriamente alle Ohwz Reaper.

Una cosa, potevi andare sull'usato. Io l'ho pagata 150 e tranne un particolare devo dire che ne sono soddisfatto. Un ultima cosa che SLI fai?