Ciao!

Il cambio dell'errore può significare due cose: O hai un problema Hardware (solitamente sono le ram) oppure sei infetto da qualcosa.
Per scongiurare la seconda opzione ti consiglio un bel scan con l'antivirus e antispyware. Il log di HijackThis sembra pulito ma meglio non fidarsi troppo

Se il problema è invece di tipo hardware, sarebbe utile sapere qualcosa di più sul tuo computer. Alimentatore e Ram, oltre che sovratemperature del processore sono i principali indiziati per questo genere di errori.

Poi io procederei come ti ho detto, provando a eliminare tutte le periferiche non necessarie (stampanti, scanner) e veder se ancora si inchioda.

Comunque in parole povere la schermata blu di Windows è la manifestazione visiva di un errore a livello kernel (non è proprio così, ma è per semplificare) cioè la parte "centrale" del sistema operativo.
Questi osno errori abbastanza gravi, che non dovrebbero succedere. Le cause possono essere ambientali (sovratemperatura, piastra danneggiata, alimentazione insufficiente) o insite nel sistema operativo (crack applicate al sistema operativo, virus, rootkit o altre amenità del genere).
Solitamente se si ripresenta sempre lo stesso errore il problema è dipendente dall'hardware, nel senso che errori specifici di parti hardware possono dipendere dall'hardware stesso che ci sta abbandonando, oppure da driver scritti coi piedi.

Alcune volte iunvece l'errore cambia ad esempio quando l'origine del tutto è nella ram o nella piattina IDE dei dischi.

Il file di dump contiene solamente i dati dei programmi e delle librerie caricate in memoria quando accade il crash, o opzionalmente il contenuto della ram stessa. Per questo a meno di avere accesso a livello molto particolare al funzionamento di Windows non servono tipicamente a molto :)