Allora... Continuiamo in OT...
Mia esperienza: XP dopo 2 mesi era già parecchio lento rispetto al normale, e fidati, non sono un nabbo che non riesce a tenere il pc pulito... Senza contare che a configurare la rete come ce l'ho impostata ora con XP avrei dovuto studiare il tutto, con 7 è stata una cavolata... L'unico problema di compatibilità che ho mai incontrato per ora è stato che Call of Juarez 2 non mi partiva, problema comunque risolto da una patch e dovuto alla particolare versione (Ultimate 64 bit) di 7 ... Poi per far funzionare Gimp, che apparentemente non funzionava , è stato sufficiente cambiare la compatibilità, cosa che su xp funzionava parecchio male e raramente... Per il resto non mi metto a parlare di differenza di Kernel e queste cose qui dato che credo di non essere in grado di esporre le migliorie, allo stato attuale delle cose è una mia carenza... Comunque non c'è nulla da fare... Se giochi e avevi XP passando a 7 avrai nuova vita... Io personalmente reputo ormai XP un sistema giurassico, e la sua grafica ormai mi aveva stufato, meglio cambiare...

@Andy: Guarda, ho utilizzato XP x64 (quello derivato da Win. Server2003, non xp 64 bit che è un altra cosa) per circa 9 mesi e devo dirti che era più stabile di quello a 32 bit, zero bug e ho riscontrato problemi di compatibilità solo con la chiavetta internet alice, cosa di poco conto dato che non me ne fregava una cippa, e con altri programmi, ma comunque pochi e tutti problemi risolti con un po di smanettaggio vario e un po di google-ate ... E il bello era che senza antivirus non prendeva nulla... Tutte quelle cavolate compilate per 32 bit x64 non le sentiva nemmeno ...
Comunque ciò non toglie che 7 sia comunque meglio, dopo 10 anni di xp mi sarei anche stancato infatti ...
Scusate ancora l'OT ...