Windows 8 è il nome in codice della prossima versione di Microsoft Windows, il prossimo sistema operativo sviluppato dalla Microsoft per i personal computer, sia di tipo domestico che commerciale. Il sistema, che sostituirà Windows 7, sarà disponibile per desktop, notebook, netbook, tablet PC e Home theater PC nel 2012.
La caratteristica principale del sistema operativo è la rivisitazione totale dell'interfaccia utente, ottimizzata per input touchscreen ma anche per mouse e tastiera. L'interfaccia grafica deriva dal Metro, già presente su Windows Phone 7. Il menu Start è rimpiazzato dalla nuova schermata Start, che include le applicazioni live tile. L'utente può utilizzare il desktop tradizionale scegliendo l'applicazione Desktop. Alcuni esempi di applicazioni live sulla schermata Start sono quella del meteo, Windows Store, Investimenti, RSS, pagina personale e l'account di MSN. La nuova interfaccia è progettata per monitor a 16:9 con risoluzione 1366x768 con la possibilità di visualizzare 2 applicazioni contemporaneamente utilizzando lo "Snap". Con risoluzione 1024x768 è possibile visualizzare una sola applicazione per volta, mentre con risoluzione 1024x600 è possibile utilizzare solo la versione tradizionale del desktop.
Microsoft ha inoltre annunciato che Windows 8 utilizzerà il processore e la memoria fisica con più efficienza, per rendere il sistema più veloce.
AGGIORNAMENTO
A partire dal 14 Settembre 2011 Ore 5.00, sarà possibile scaricare la Preview Edition. Ecco il [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]





Rispondi Citando
.

Vedremo in seguito
Intanto domattina mi sveglierò presto per provare la dev prev sull'hd esterno o sulla VM
. Allora, seriamente
. Le gestures che verranno utilizzate con le mani non sono state riprodotte in modo adeguato sull'esperienza "mouse&keyboard", ma si riesce a fare tutto, e con un semplice click su start, o win+tab, si va sul desktop classico, che è rappresentato in una tile della metro UI. La ricerca delle applicazioni mi ha un po' spaesato all'inizio, non essendoci più il classico menù via start, ma il tutto è presente nel menù search di metro. Infatti, mettendoci a scrivere in metro, automaticamente vengono visualizzati i risultati in base alla chiave di ricerca inserita, la quale può essere ricercata tra le apps, tra i files e con le ricerche integrate nelle varie applicazioni (una sorta di condivisione della chiave di ricerca fra l'os e l'app selezionata). Nota positiva: gran parte del mio hardware è stato riconosciuto, solo la webcam non ha superato i vari controlli (è pur sempre una techmade da quattro soldi

