Inter: Muntari castiga la Juve

I nerazzurri a +6 sui bianconeri

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]












La cocente sconfitta dello scorso anno è stata vendicata. L'Inter, nell'anticipo della 13.ma giornata, batte la Juventus a San Siro per 1-0 grazie al gol di Muntari, arrivato al 27' del secondo tempo con il centrocampista ghanese bravo a sfruttare una conclusione sbagliata di Ibrahimovic. Mourinho, quindi, grazie a questo successo su Ranieri, vola a +6 sui rivali storici, costretti a fermarsi dopo 7 successi consecutivi.


LE PAGELLE
Samuel 7,5
: Un'altra categoria. Con lui in campo, per l'Inter è un'altra storia, un'altra partita. Per gli avversari e per i compagni. Vedere alla voce Materazzi (6,5), per una sera tornato in forma 'mondiale'.
Chiellini 7,5: Se Samuel è "the wall", lui può tranquillamente essere paragonato alla muraglia cinese. Con un'unica differenza: per diventare tale, il centrale di Ranieri ci ha impiegato un anno, mica un secolo...
Ibrahimovic 7: Forse era a digiuno. Passa, infatti, 90 minuti a mangiarsi avversari e a bersi gol (quasi) fatti. Destino ha voluto che dall'ennesima conclusione sbilenca sia nato l'assist più bello della serata. Perché decisivo.
Sissoko 6,5: Dopo due minuti cambia la partita. Della Juve, ma soprattutto del maliano. Esce Tiago e la mente di dodici milioni di juventini corre nella direzione dell'ex centrocampista del Liverpool, costretto a fare una partita da gladiatore vero. Come regalare la playstation a un dodicenne, come offrire un bicchiere d'acqua a un maratoneta stremato. Non chiedetegli, però, di dare ordine e geometrie. Sarebbe ingeneroso...
Muntari 6,5: Decide la partita con un gol elementare, quasi fosse un premio alla sua partita, fatta di giocate utili, ma mai banali. Sarà un caso, ma con lui in campo l'Inter esce quasi sempre vincente.
Del Piero 5: A volte, anche i più grandi tenori steccano. E se la serataccia capita quando ti esibisci alla 'Scala del calcio', la cosa non passa certo inosservata.
Adriano 6,5: Nella roulette di Mourinho, a sorpresa la diabolica pallina si ferma sul numero 10, mai uscito da un mese a questa parte. Ci credevano in pochi. Forse, non ci credeva nemmeno lui. Oltre al (comunque apprezzabile) sacrificio tattico e atletico, poco altro. La porta la inquadra raramente e in quelle rare occasioni della dinamite di un tempo non c'è traccia. Ma per questa volta basta. E avanza.
Alberto Catalano



22 novembre 2008




IL TABELLINO
Inter-Juventus 1-0

Inter (4-3-1-2): Julio Cesar 6; Maicon 6,5, Materazzi 6,5, Samuel 7,5, Maxwell 6; Zanetti 6, Cambiasso 7, Muntari 6,5 (45'st Vieira sv); Stankovic 7 (40'st Burdisso sv); Ibrahimovic 7, Adriano 6,5 (38'st Cruz sv). (A disposizione: Toldo, Figo, Quaresma, Balotelli). All.: Mourinho
Juventus (4-4-2): Manninger 5,5; Grygera 6,5, Legrottaglie 5, Chiellini 7,5, Molinaro 6; Marchionni 6 (26'st Camoranesi 5,5), Tiago sv (3' Marchisio 5,5), Sissoko 6,5, Nedved 5; Amauri 4,5 (32'st Iaquinta sv), Del Piero 5. (A disposizione: Chimenti, Mellberg, De Ceglie, Giovinco). All.: Ranieri
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Marcatori: 27'st Muntari (I)
Ammoniti: Amauri (J), Legrottaglie (J), Materazzi (I), Samuel (I), J. Cesar (I)
Espulsi: -
22 novembre 2008