-
La bella & la Bestia: la Roma risorge nel derby
22:30 del 16 novembre
La Roma vince il derby con una gol di Julio Baptista ispirato da Totti e si toglie dalla zona retrocessione con 12 punti. La Lazio gioca con il cuore ma non riesce a pareggiare a causa di un Doni insuperabile. Dopo un primo tempo deludente il derby, il derby tra Roma e Lazio si accede nella rirpesa. La Lazio fa la partita, ma ma à la Roma a rendersi pericolosa nel prmo tempo con Vucinic e poi con il brasiliano Julio Baptista, che di testa infila Carrizzo.
La Lazio si getta in avanti e con Rocchi sfiora il gol dalla distanza. Anche Zarate, come sempre funanbolico, ha una buona occasione, ma chi ha la palla del pareggio tra i pieidi à Pandev.
Il macedone si trova a tu per tu con Doni ma tira troppo centrale consentendo al porotere giallorosso di compiere un miracolo.
A un quarto d'ora dalla fine Vucinic in contropeide serve Menez, appena subentrato a Totti, ma il francese lanciato a rete calcia proprio in bocca a Carrizzo che neutralizza.
Entrambe le squadre rimangono in dieci uomini per l'espulsione prima di Ledesma per doppia ammonizione, e poi di Perrotta.
Roma-Lazio 1-0
Roma:
Doni; Panucci (78'Cassetti), Mexes, Juan, Tonetto; Perrotta, De Rossi, Baptista, Brighi; Vucinic (89' Taddei), Totti (75'Menez). All. Spalletti
Lazio:
Carrizo; Lichtsteiner, Siviglia, Rozenhal, Radu; Mauri (60'Meghni), Ledesma, Brocchi (81'Dabo); Pandev; Rocchi (84'Inzaghi), Zarate. All. Delio Rossi.
Arbitro: Rocchi di Firenze
Reti: 50'Baptista (Rom)
Ammoniti: 7' e 66'Ledesma (Laz), 54' Radu (Laz), 75' Totti (Rom).
Julio Baptista: 'Vittoria importante per il futuro'
22:48 del 16 novembre
Julio Baptista e' l-uomo del derby. Il brasiliano si gode la vittoria ma pensa al futuro della squadra: "Ci servono molti punti e questa vittoria è importante per guardare al futuro con ottimismo - ha detto Baptista ai microfoni di Sky -. Giocare da trequartista? È la posizione nella quale mi sento più comodo perchè giocando tra le due linee sono al centro del gioco e lì mi trovo meglio". Il gol dedicato "alla mia famiglia, a tuti i tifosi della Roma e alla squadra".
Spalletti: 'E' la gara della svolta'
23:12 del 16 novembre
L'allenatore giallorosso invoca ora maggiore convinzione per le prossime partite: "Io mi auguro che i ragazzi si convincano di aver compiuto unàimpresa e di essere usciti dal vortice in cui tutte le cose ci giravano contro - dice Spalletti -. Anche i nostri tifosi volevano una reazione e noi siamo riusciti ad ottenerla nella gara piu` importante. La vittoria è arrivata perché abbiamo avuto personalità e ci siamo sacrificati. Ad esempio De Rossi, Brighi e Totti hanno stretto i denti e sono stati protagonisti. I nostri sostenitori, pieni di passione, possono godersi finalmente una bellissima serata. Baptista come trequartista è una strategia adottata in questa occasione, ma abbiamo tanti giocatori che possono dar vita a un modulo diverso. Baptista è molto forte atleticamente e oggi è stato decisivo".
Roma Doni 'Il gruppo fa il risultato'
15:52 del 17 novembre
Il portiere della Roma Doni ha parlato in esclusiva ai microfoni di Sky Sport24. L’intervista esclusiva a Doni è andata in onda oggi, lunedì 17 novembre 2008.
Qual è stato il derby più bello che hai giocato a Roma?
Il derby più bello, secondo me, è stato quello delle 11 vittorie, però questo è stato molto importante per noi.
Qual è la parata più difficile che hai fatto ieri?
Quella sul tiro di Pandev, perché sono riuscito a restare in piedi. Era un pallone difficile, c’era tutta la porta aperta a sinistra, però sono riuscito a stare in piedi fino alla fine.
Sulla possibilità di giocare con il casco di protezione, come Cech.
Sulla storia del casco scherzavo, alla fine è uscita. Mi hanno inviato un casco, l’ho provato prima della partita, però non ho mai pensato di usarlo, anche perché per giocare con il casco bisogna allenarsi tante volte, per abituarsi un po’.
Che aspettative hai per il campionato? E per la Champions?
In campionato dobbiamo pensare partita dopo partita, abbiamo vinto ieri e abbiamo tutta la settimana per pensare alla prossima. Se torniamo a vincere sempre, come prima, possiamo cominciare a pensare a dove possiamo arrivare. Per la Champions League siamo messi un po’ meglio, abbiamo ancora due partite difficili, però, secondo me, possiamo passare il turno. Questo è il nostro obiettivo.
La vittoria contro la Lazio può essere la via per uscire dal tunnel? Credi che la Roma possa fare una serie di vittorie consecutive o è difficile in questo campionato?
Se ci mettiamo bene in campo, come abbiamo fatto ieri, come abbiamo fatto contro il Chelsea, si può continuare a vincere. Quest’anno il campionato è un po’ più difficile però, indipendentemente dal modulo con cui giochiamo, possiamo tornare a vincere sempre. Dopo il Chelsea è tornata la fiducia, quindi contro la Lazio eravamo tutti fiduciosi di entrare in campo e vincere questa partita. Ci credevano tutti e secondo me questo fattore è stato importante. Non è mai successo niente, il gruppo fa il risultato, come nelle ultime tre partite, stiamo tornando piano piano, il nostro gruppo è ancora buono.
Roma Spalletti 'Dovevo mettere prima Baptista'
16:59 del 17 novembre
Luciano Spalletti torna a parlare della sfida di ieri sera contro la Lazio: "Per quello che ha fatto vedere nel derby, probabilmente dovevo fare giocare Baptista anche la partita prima - ha detto il tecnico della Roma, che prosegue - abbiamo qualità superiori a ciò che abbiamo espresso finora e siccome secondo me l'allenatore ha una percentuale di valenza importante dentro una squadra, io potevo fare meglio. Era una questione psicologica, lo si era visto più volte nelle partite passate e un po' pure nel derby. È importante avere l'entusiasmo di questi tre punti pesanti ma dobbiamo aspettare i prossimi risultati".
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum